Lezioni teoriche a distanza

Dettagli comunicazione

Corpo

Con riferimento all'a.a. 2020/2021, si comunica quanto segue circa le attività didattiche dei corsi teorici che si terranno "a distanza"  fino al 24 novembre (salvo diversa disposizione o proroga).


Teoria Ritmica e Percezione Musicale



  • Fino al 24 novembre 2020 le lezioni di “Teoria Ritmica e Percezione Musicale (TRPM)” si svolgeranno nella modalità “a distanza”.

  • Gli interessati devono prendere visione del “piano dell’offerta formativa” disponibile qui. Nel documento sono indicati giorni e orari di lezioni dei corsi.

  • Le lezioni si terranno attraverso la piattaforma istituzionale Teams. È necessario contattare i docenti per essere inseriti nelle relative “classi virtuali” di Teams (gli indirizzi email dei docenti si compongono come segue: nome.congnome@consmilano.it);

  • Gli studenti sono invitati a programmare le loro attività in modo tale che, al termine dell'emergenza e rispristinate le lezioni “in presenza”, possa essere mantenuta l'organizzazione generale dei corsi. 5. In caso di problemi con la piattaforma Teams dovete scrivere all’indirizzo email e.learning@consmilano.it.


Storia della musica



  • Fino al 24 novembre 2020 le lezioni di “Storia della musica” si svolgeranno nella modalità “a distanza”.

  • Gli interessati devono prendere visione del “piano dell’offerta formativa” disponibile qui. Nel documento sono indicati giorni e orari di lezioni dei corsi.

  • Le lezioni si terranno attraverso la piattaforma istituzionale Teams.

  • In caso di necessità ricordo che:



  1. -se, per questioni legate alla didattica, aveste necessità di contattare un docente dovete scrivere al relativo indirizzo email istituzionale (gli indirizzi email dei docenti si compongono come segue: nome.congnome@consmilano.it);

  2. -se, invece, aveste problemi con la piattaforma Teams dovete scrivere all’indirizzo email e.learning@consmilano.it.


Esercitazioni orchestrali



  • Fino al 24 novembre 2020 le “Esercitazioni corali” si svolgeranno nella modalità “a distanza”.

  • Per conoscere gli orari delle lezioni potete contattare i docenti:



  1. - Edoardo Cazzaniga edoardo.cazzaniga@consmilano.it (giorni di lezione: lunedì, giovedì e sabato);

  2. - Maria Grazia Lascala mariagrazia.lascala@consmilano.it (giorni di lezione: martedì e venerdì).



  • Per ragioni organizzative sarà data la priorità assoluta alle seguenti tipologie di studenti:



  1. - studenti dei corsi accademici che hanno l’obbligo di frequentare “Musica d’insieme vocale e repertorio corale” e/o “Formazione corale” e sono iscritti all’ultimo anno di corso che precede il conseguimento del Diploma (il 3° anno per il Diploma Accademico di 1° livello e il 2° anno per il Diploma Accademico di 2° livello); gli studenti iscritti agli anni precedenti potranno contattare i docenti per verificare la disponibilità di posti oppure posticipare la frequenza del corso ad un anno successivo;

  2. - studenti dei corsi accademici, propedeutici, preaccademici e pre-propedeutici che frequentano il Liceo musicale “Giuseppe Verdi” con l’obbligo di frequentare una disciplina di “musica d’insieme” e che non sono nelle condizioni di frequentarne una diversa da quella corale (ad esempio Esercitazioni orchestrali, Musica da camera, Musica d’insieme per strumenti a fiato, Musica d’insieme per strumenti ad arco); gli altri potranno posticipare la frequenza del corso ad un anno successivo;

  3. - allievi che frequentano la Scuola Media “Giuseppe Verdi”.


Bibliografia e biblioteconomia musicale



  • A partire da martedì 10 novembre 2020 il prof. Gianni Fidanza terrà i seguenti corsi di Triennio:



  1. Strumenti e metodi della ricerca bibliografica [Triennio]

  2. Strumenti e metodi della ricerca bibliografica [Triennio - Pianoforte]

  3. Strumenti e metodi della ricerca bibliografica [Triennio - Percussioni]

  4. Strumenti e metodi della ricerca bibliografica [Triennio - Fisarmonica/Mandolino]



  • I corsi verrano svolti in modalità blended (50% delle lezioni in modalità online - sincrona e asincrona - e 50% in presenza). Per tutto il mese di Novembre sono previste solo lezioni online.

  • Chiunque fosse interessato ad iscriversi può inviare una mail direttamente al docente: gianni.fidanza@consmilano.it

  • Per quanto riguarda i  corsi di Biennio di seguito indicati è indispensabile contattare il docente tramite mail (gianni.fidanza@consmilano.it) per concordare un programma personalizzato:



  1. Biblioteconomia e documentazione musicale [Biennio - DISC STRO CRI]

  2. Biblioteconomia e documentazione musicale [Biennio]

  3. Biblioteconomia e documentazione musicale [Mandolino) [Biennio]

  4. Catalogazione musicale [Biennio - Organo]

  5. Catalogazione musicale [Biennio]

  6. Strumenti e metodi della ricerca bibliografica [Biennio - Barocchi]

  7. Strumenti e metodi della ricerca bibliografica [Biennio -Mus. El.]

  8. Strumenti e metodi della ricerca bibliografica [Biennio]

  9. Strumenti e metodi della ricerca bibliografica [Biennio] (6 crediti)


Poesia per musica e Drammaturgia musicale



  • Fino al 24 novembre tutti i nostri corsi saranno tenuti a distanza secondo gli orari indicati nell’offerta formativa. Tali orari sono da considerare comunque provvisori e suscettibili di modifiche in relazione all'evolvere della situazione pandemica.

  • Inizieranno il 24 novembre i corsi per il recupero dei debiti formativi destinati agli STUDENTI STRANIERI delle seguenti discipline:



  1. Forme della poesia per musica (per gli studenti stranieri nuovi iscritti ai Bienni di Canto, Canto rinascimentale e barocco, Direzione di Coro, Direzione d’orchestra, Musica vocale da camera)

  2. Drammaturgia musicale (per gli studenti stranieri nuovi iscritti ai Bienni di Canto rinascimentale e barocco, Composizione per le immagini, Direzione d’orchestra, Scienze storiche, critiche, analitiche della Musica)

  3. Letteratura e testi per musica (per gli studenti stranieri nuovi iscritti ai Bienni di Composizione)

  4. Storia del teatro musicale (per gli studenti stranieri nuovi iscritti ai Bienni di Pianoforte M. collaboratore)



  • La coordinatrice disciplinare (prof.ssa Marinella Pennicchi) e' a disposizione degli studenti  per informazioni VIA EMAIL all’indirizzo istituzionale marinella.pennicchi@consmilano.it

  • Entrambi i docenti (Proff. Marinella Pennicchi e Antonio Polignano), se consentito, saranno disponibili per informazioni IN PRESENZA nei giorni 3 - 4 - 5 novembre nei seguenti orari:



  1. - Martedi’ dalle 8.30 alle  9.30 e dalle 12.30 alle 14.00 in aula 218 (prof.ssa Pennicchi)anche tramite SKYPE all'indirizzo marinella.pennicchi1

  2. - Martedi’ dalle 17.00 alle 19.30 (prof. Polignano)in aula 218 anche tramite SKYPE all'indirizzo antonio.polignano55

  3. - Mercoledi’ dalle 15.00 alle 16.30 in aula 218 (prof.ssa Pennicchi) anche tramite SKYPE all'indirizzo marinella.pennicchi1

  4. - Giovedi’ dalle 12.30 alle 14.00(prof. Polignano) in aula 111 anche tramite SKYPE all'indirizzo antonio.polignano55



  • Nel caso di colloquio in presenza sara' ammesso in aula uno studente alla volta.

  • Si ricorda che la verifica delle competenze per attribuzione del debito formativo nelle discipline sopra elencate è indirizzata a quegli studenti nuovi iscritti ai Bienni, anche italiani, che non abbiano conseguito un diploma di primo livello nello stesso corso di laurea in Italia o all'estero o che non siano in grado di dimostrare le competenze richieste in quelle stesse discipline con certificati di esami sostenuti presso istituzioni accademiche o universitarie.

 
Periodo di validità
04/11/2020 - 31/12/2020  
Creazione
04/11/2020 16:21  
Ultimo aggiornamento
04/11/2020 16:22