Offerta Formativa per il corso di JAZZ - COMPOSIZIONE (biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
DCSL64  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
 
Durata
2 anni  
Obiettivi formativi

Attraverso l’approfondimento ed il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo della composizione musicale jazzistica, e del’arrangiamento per vari organici dal piccolo gruppo alla big band, senza escludere tutte le possibili combinazioni anche meno frequenti, ma utilizzabili per un particolare effetto timbrico e all’Orchestra ritmico-Sinfonica.
In particolare, l’indirizzo si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso dei titoli previsti per l'ammissione, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti attraverso l’approfondimento tecnico di tutti quegli aspetti della scrittura jazzistica, che sono poi ampiamente utilizzati anche in altri ambiti, come la colonna sonora, la sonorizzazione di documentari e l’arrangiamento per musica, Jazz, pop, rock o altri generi contigu-
l'approfondimento della conoscenza storico-stilistica dei principali compositori ed arrangiatori della storia del jazz e della loro influenza sui compositori- arrangiatori attuali -l'acquisizione di una appropriata capacità d'ascolto e di analisi rispetto agli stili e periodi storici del jazz
-la capacità di analisi del testo musicale
-l’acquisizione di una capacità di scrittura nell’arrangiamento, tale da consentire un ampio raggio di possibilità nell’interpretazione di un tema dato.
- sviluppo delle capacità compositiva, in relazione a varie tecniche e stili di scrittura, vari organici, spunti melodici dati, ed effetto complessivo della composizione.
 
Sbocchi occupazionali

-Compositore e arrangiatore per gruppi ridotti, formazioni allargate, combo e big band -Compositore per colonne sonore, documentari, jingle pubblicitari
-Arrangiatore per musica leggera, pop, rock ed altri generi attuali. Direttore di Orchestra Jazz, Pop e Rock.
-Collaboratore presso studi di registrazione discografiche e radiofoniche ed allestimenti live -Insegnamento -attività di programmazione e organizzazione di eventi e stagioni musicali pubbliche o private; -collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60