Corso JAZZ - TROMBA (Corso Singolo -Triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

DCPL
47  
Corso Singolo
Sì  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test.  
Durata
1 anno  
Ore obbligatorie
24 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA PRATICA

Programma d’esame:

PROVA N. 1) “TECNICA DI BASE”:

Esecuzione di
a) Scala di C# minore melodica più una scala a scelta del candidato tra Ab maggiore, D maggiore, A minore melodica e B minore melodica, eseguite così come indicato sul metodo “Gatti, Gran metodo teorico pratico progressivo” Parte II - Scale di progressione [pg. 6 c.a.], (edizioni Ricordi);
b) 2 studi a piacere tratti da “Arban’s Complete Conservatory Method” (edizioni C. Fischer) scelti tra i seguenti: dal n. 8 a pg. 24 al n. 12 a pg. 25 [primo studio] e dal n. 19 a pg. 28 al n. 27 a pg. 31 [secondo studio]

PROVA N. 2) “BRANI D’OBBLIGO”: Esecuzione dei brani “Straight No Chaser” e “Autumn Leaves” entrambi nella seguente forma: Tema, Improvvisazione, Tema.

PROVA N. 3) “Brani a Scelta”: Esecuzione di 2 brani a scelta del candidato tratti dalla grande tradizione Jazz, entrambi nella seguente forma: Tema, Improvvisazione, Tema.

Le Prove n. 2 e 3 potranno essere sostenute con l’utilizzo di basi Aebersold o qualsiasi altro tipo di base audio scelte dal candidato. Le basi dovranno essere fornite alla commissione su chiavetta usb in formato mp3.

PROVA N. 4) Lettura a prima vista

PROVA N. 5) Colloquio col candidato

La prima vista sarà preceduta da 15 minuti di preparazione alla lettura per gli studenti che presentano certificazione DSA.

LINK PER IL DOWNLOAD DEI BRANI E DEGLI STUDI PREVISTI PER L’AMMISSIONE:

https://www.dropbox.com/sh/zompw8d7gjz46a5/AADHFK_rcjEqnJ8Q-BTpT3RDa?dl=0
 
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
31/03/2022