Corso STRUMENTI A PERCUSSIONE (Corso Singolo - Triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

DCPL
44  
Corso Singolo
Sì  
Dipartimento
Strumenti a Tastiera e Percussioni  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test.  
Durata
1 anno  
Ore obbligatorie
27 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA PRATICA

Programma esame di Ammissione al Triennio accademico di I livello per Strumenti a percussione:

Tamburo: esecuzione di 1 studio o brano di media difficoltà a scelta della commissione su 3 proposti dal candidato che contengano la tecnica del press roll e/o del colpo doppio, con frequenti cambiamenti di tempo e dinamica.

Timpani: esecuzione di 1 studio o brano di media difficoltà a scelta della commissione su 3 proposti dal candidato per 3 o più timpani con frequenti cambi di tempo e intonazione e con l’utilizzo della tecnica del rullo.

Xilofono: esecuzione di 1 studio o brano di media difficoltà a scelta della commissione su 3 proposti dal candidato.

Marimba: esecuzione di 1 studio o brano di media difficoltà a scelta della commissione su 3 proposti dal candidato da eseguirsi con una delle tecniche a 4 bacchette.

Vibrafono: esecuzione di 1 studio o brano di media difficoltà a scelta della commissione su 3 proposti dal candidato da eseguirsi con una delle tecniche a 4 bacchette.

Presentazione di 10 passi d’orchestra: da eseguirsi sui principali strumenti della famiglia delle percussioni non esclusi glockenspiel, tamburello basco, gran cassa, piatti a 2, triangolo ecc.

Prova facoltativa: esecuzione di una composizione, o parte di essa, per uno o più strumenti a percussione riuniti e pianoforte o altro strumento. Il pianista accompagnatore o altro strumento dovrà essere portato dal candidato.

Prima vista: al candidato verranno fatti eseguire 2 brevi e facili passaggi, uno per strumento a membrana e l’altro per uno strumento a tastira.

Prova di cultura: in questa prova verranno chieste notizie sui brani eseguiti, sui loro autori, sulle tecniche utilizzate e sulla storia dei principaliu strumenti della famiglia delle percussioni.

La commissione, a suo insindacabile giudizio, potrà ascoltare tutto o solo una parte del programma previsto per questo esame di ammissione.
 
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
24/03/2022