Corso CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE - ESECUTIVO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2023/2024

DCPL
DCSL14  
Dipartimento
Strumenti a Tastiera e Percussioni  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
356 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA UNICA

Programma d’esame

Il candidato dovrà eseguire sul clavicembalo o sul fortepiano un programma con brani a scelta del candidato, della durata complessiva di 25-30 minuti circa, che comprenda una importante composizione di J. S. Bach, una Sonata di D. Scarlatti, un brano di G. Frescobaldi e un brano di un autore del sec. XVI, XVII e XVIII.
-Breve colloquio sulle competenze musicali e sulle motivazioni del candidat

 
Debiti attribuibili

Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base  
Obiettivi formativi

Al termine del Biennio di secondo livello in Clavicembalo e tastiere storiche – indirizzo esecutivo lo studente dovrà aver ampliato le capacità di comprensione della relazione fra studi teorico/musicologici e pratica strumentale già acquisite nel corso del Triennio di primo livello, finalizzati a un più ampio sviluppo della propria personalità artistica.
Dovrà aver raggiunto elevate competenze tecniche e avanzate abilità esecutive riguardanti specificamente clavicembalo e le tastiere storiche, con una preparazione professionale tale da consentire lo svolgimento di attività concertistica solistica o di insieme.
Dovrà altresì aver compiuto scelte professionali riconoscibili anche attraverso l’approfondimento di un particolare repertorio sia solistico che cameristico, guidato da solide basi storico/musicologiche riguardanti gli ambiti organologico e stilistico, nonché quelli della trattatistica e delle prassi esecutive del periodo barocco e preclassico.
È atteso infine, come risultato di un ciclo di studi avanzato, che lo studente abbia sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
 
Sbocchi occupazionali

Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera e orchestrali
Ricerca musicologica
Preparazione di edizioni critiche
Consulenza artistico-musicologica
Insegnamento
 
Tipologia e modalità prova finale

Esecuzione di un programma da concerto della durata di 50 minuti.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
27/04/2023