Corso FORTEPIANO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019

DCPL
DCPL  
Durata
2 anni  
Obiettivi formativi
Al termine del Biennio di secondo livello di Fortepiano lo studente dovrà aver acquisito una approfondita comprensione della relazione fra studi teorico/musicologici e una specifica pratica strumentale, finalizzata allo sviluppo della propria personalità artistica.
Dovrà aver raggiunto elevate competenze tecniche e avanzate abilità esecutive – riguardanti specificamente il fortepiano insieme a una adeguata conoscenza delle altre tastiere storiche –, essere in grado di muoversi con facilità attraverso una ampia gamma di stili diversi, aver sviluppato una elevata competenza specialistica e una preparazione professionale tale da consentire lo svolgimento di attività concertistica solistica o d’insieme. Avrà completato inoltre una preparazione comprendente sia l’ampio repertorio legato all’epoca di transizione tra clavicembalo e fortepiano che quello, più specificamente dedicato al fortepiano, delle epoche pre‐classica, classica e pre-romantica. Avrà altresì acquisito una preparazione utile all’accompagnamento al fortepiano di brani vocali dei primi decenni del sec. XIX come pure alla realizzazione del basso continuo nel coevo ambito operistico.
Dovrà aver compiuto scelte professionali riconoscibili anche attraverso l’approfondimento di un particolare repertorio sia solistico che cameristico, guidato da solide basi storico/musicologiche riguardanti gli ambiti organologico e stilistico, nonché quelli della trattatistica e delle prassi esecutive del periodo tardobarocco, preclassico, classico e preromantico.
È atteso infine, come risultato di un ciclo di studi avanzato, che lo studente abbia sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.  
Sbocchi occupazionali
Strumentista solista
Strumentista (in gruppi da camera e orchestrali
Maestro preparatore e ripetitore per cantanti nel repertorio vocale pre-classico, classico e pre-romantico
Insegnamento  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
07/08/2018  
Ultimo aggiornamento
09/05/2019