Corso DIREZIONE D'ORCHESTRA (Corso Singolo - Biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
DCSL22  
Corso Singolo
Sì  
Dipartimento
Teoria e analisi Composizione e Direzione  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
 
Durata
1 anno  
Ore obbligatorie
36 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA PRATICA
Programma d’esame:

Prima prova
1) Lettura al pianoforte dallo spartito canto e piano di un atto d’opera italiana del 18° o 19° secolo a scelta del candidato, cantando le linee vocali.
2) Lettura al pianoforte dalla partitura di una Sinfonia classica a scelta del candidato fra le ultime 5 sinfonie di Mozart, le ultime 12 di Haydn, le sinfonie di Beethoven esclusa la nr 9, le Sinfonie di Schubert.
3) Colloquio generale conoscitivo con domande di cultura specifica orchestrale.

Seconda prova
Alla seconda prova sono ammessi solo i candidati che hanno superato la prima prova.
1) Prova in orchestra di una sinfonia del periodo classico scelta dalla Commissione e comunicata al candidato un mese prima dell’esame.
 
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024