Corso JAZZ - COMPOSIZIONE (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- DCPL
- DCSL64
- Dipartimento
- Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
- Titoli d'accesso
-
Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
- Durata
- 2 anni
- Ore obbligatorie
- 394 ore
- Modalità esame di ammissione
-
PROVA UNICA
Programma d’esame
1. Colloquio di carattere attitudinale e motivazionale orientato a verificare le competenze musicali.
2. Presentazione di due composizioni del candidato per big band o Small band o per formazione combo con minimo due fiati anche misti.
Mp3 o midi file da ascoltare con Partitura (Full Score) per seguire l'ascolto.
- Debiti attribuibili
-
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base - Obiettivi formativi
-
Attraverso l’approfondimento ed il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo della composizione musicale jazzistica, e del’arrangiamento per vari organici dal piccolo gruppo alla big band, senza escludere tutte le possibili combinazioni anche meno frequenti, ma utilizzabili per un particolare effetto timbrico e all’Orchestra ritmico-Sinfonica.
In particolare, l’indirizzo si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso dei titoli previsti per l'ammissione, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti attraverso l’approfondimento tecnico di tutti quegli aspetti della scrittura jazzistica, che sono poi ampiamente utilizzati anche in altri ambiti, come la colonna sonora, la sonorizzazione di documentari e l’arrangiamento per musica, Jazz, pop, rock o altri generi contigu-
l'approfondimento della conoscenza storico-stilistica dei principali compositori ed arrangiatori della storia del jazz e della loro influenza sui compositori- arrangiatori attuali -l'acquisizione di una appropriata capacità d'ascolto e di analisi rispetto agli stili e periodi storici del jazz
-la capacità di analisi del testo musicale
-l’acquisizione di una capacità di scrittura nell’arrangiamento, tale da consentire un ampio raggio di possibilità nell’interpretazione di un tema dato.
- sviluppo delle capacità compositiva, in relazione a varie tecniche e stili di scrittura, vari organici, spunti melodici dati, ed effetto complessivo della composizione.
- Sbocchi occupazionali
-
-Compositore e arrangiatore per gruppi ridotti, formazioni allargate, combo e big band -Compositore per colonne sonore, documentari, jingle pubblicitari
-Arrangiatore per musica leggera, pop, rock ed altri generi attuali. Direttore di Orchestra Jazz, Pop e Rock.
-Collaboratore presso studi di registrazione discografiche e radiofoniche ed allestimenti live -Insegnamento -attività di programmazione e organizzazione di eventi e stagioni musicali pubbliche o private; -collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private.
- Tipologia e modalità prova finale
-
Un progetto originale per organico ampio dalla Big Band all’Orchestra Ritmico sinfonica della durata di 30' un arrangiamento jazzistico di uno Standard o brano famoso di qualsiasi stile e contaminazione per Organico ampio dalla Big Band all’Orchestra ritmico-Sinfonica. Prova di Conduction (improvvisazione estemporanea e interazione con la big band). Tutto il programma deve essere della durata di 40/50 minuti.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024