Corso JAZZ - COMPOSIZIONE (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
DCSL64  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
394 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA UNICA

Programma d’esame

1. Colloquio di carattere attitudinale e motivazionale orientato a verificare le competenze musicali.
2. Presentazione di due composizioni del candidato per big band o Small band o per formazione combo con minimo due fiati anche misti.
Mp3 o midi file da ascoltare con Partitura (Full Score) per seguire l'ascolto.

 
Debiti attribuibili

Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base  
Obiettivi formativi

Attraverso l’approfondimento ed il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo della composizione musicale jazzistica, e del’arrangiamento per vari organici dal piccolo gruppo alla big band, senza escludere tutte le possibili combinazioni anche meno frequenti, ma utilizzabili per un particolare effetto timbrico e all’Orchestra ritmico-Sinfonica.
In particolare, l’indirizzo si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso dei titoli previsti per l'ammissione, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti attraverso l’approfondimento tecnico di tutti quegli aspetti della scrittura jazzistica, che sono poi ampiamente utilizzati anche in altri ambiti, come la colonna sonora, la sonorizzazione di documentari e l’arrangiamento per musica, Jazz, pop, rock o altri generi contigu-
l'approfondimento della conoscenza storico-stilistica dei principali compositori ed arrangiatori della storia del jazz e della loro influenza sui compositori- arrangiatori attuali -l'acquisizione di una appropriata capacità d'ascolto e di analisi rispetto agli stili e periodi storici del jazz
-la capacità di analisi del testo musicale
-l’acquisizione di una capacità di scrittura nell’arrangiamento, tale da consentire un ampio raggio di possibilità nell’interpretazione di un tema dato.
- sviluppo delle capacità compositiva, in relazione a varie tecniche e stili di scrittura, vari organici, spunti melodici dati, ed effetto complessivo della composizione.
 
Sbocchi occupazionali

-Compositore e arrangiatore per gruppi ridotti, formazioni allargate, combo e big band -Compositore per colonne sonore, documentari, jingle pubblicitari
-Arrangiatore per musica leggera, pop, rock ed altri generi attuali. Direttore di Orchestra Jazz, Pop e Rock.
-Collaboratore presso studi di registrazione discografiche e radiofoniche ed allestimenti live -Insegnamento -attività di programmazione e organizzazione di eventi e stagioni musicali pubbliche o private; -collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private.
 
Tipologia e modalità prova finale

Un progetto originale per organico ampio dalla Big Band all’Orchestra Ritmico sinfonica della durata di 30' un arrangiamento jazzistico di uno Standard o brano famoso di qualsiasi stile e contaminazione per Organico ampio dalla Big Band all’Orchestra ritmico-Sinfonica. Prova di Conduction (improvvisazione estemporanea e interazione con la big band). Tutto il programma deve essere della durata di 40/50 minuti.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024