Corso TROMBONE (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- DCPL
- DCS49L
- Dipartimento
- Strumenti a Fiato
- Titoli d'accesso
-
Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
- Durata
- 2 anni
- Ore obbligatorie
- 340 ore
- Modalità esame di ammissione
-
PROVA UNICA
Programma d’esame
- Esecuzione di due brani da concerto a scelta del candidato della durata complessiva di 15/20 min.
- Esame del curriculum di studi e artistico-professionale;
- Colloquio motivazionale e orientativo.
- Debiti attribuibili
-
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base
- Obiettivi formativi
-
Il titolo di Diploma Accademico di Secondo Livello viene conferito a studenti che, in base al percorso di studio, abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nel Primo Livello e che consentano loro di elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca e innovazione.
Al termine del Corso gli studenti avranno acquisito, nei settori caratterizzanti, competenze tecniche e culturali avanzate, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica e/o di ricerca, secondo la peculiarità didattica del Conservatorio, che privilegia la conoscenza applicata.
L’acquisizione di competenze tecnologiche, informatiche, artistiche, didattiche e professionali adeguate agli standard europei d’eccellenza in ambito musicale e nella produzione artistica in genere, è finalizzata a formare le abilità essenziali per affrontare i concorsi pubblici e interagire nei sistemi internazionali del mondo del lavoro.
Gli obiettivi formativi potranno essere raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e ad attività di tirocinio professionale e di ricerca, nelle quali lo studente dimostri di aver acquisito un'adeguata autonomia di valutazione e apprendimento, nonché la capacità di integrazione in gruppi di lavoro e/o di ricerca interdisciplinari. - Sbocchi occupazionali
-
Il Corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione, di perfezionamento o master di secondo livello per la produzione e la ricerca in campo musicale e tecnologico, la possibilità di impiego, coerentemente al percorso di studio svolto, nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
- Docenza nei settori afferenti all’area didattica musicale e strumentale
- Tipologia e modalità prova finale
-
Lo studente si esibirà in un recital , con un programma a libera scelta e/o di carattere tematico anche percorribile in forma di lezione concerto, della durata minima di quaranta minuti nel quale dovrà dimostrare un contenuto artistico qualitativamente riconducibili ad alta professionalità.
Per la performance non è prevista una tesi scritta.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024