Corso MUSICA D'INSIEME JAZZ (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
DCSL  
Dipartimento
Nuove tecnologie e linguaggi musicali  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
420 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA UNICA

Programma d’esame

1) Esecuzione in gruppo o su basi preregistrate di un brano scelto dalla commissione su 10 proposti dal candidato. La lista dei brani deve il più possibile essere rappresentativa dei diversi stili, forme e periodi storici della evoluzione del Jazz. L’esecuzione deve comprendere adeguati spazi di improvvisazione sulla struttura del brano, da parte del candidato.
2) Analisi di un brano proposto dalla commissione per accertare le competenze di conoscenza formale e armonica e di approccio all’improvvisazione
3) Breve discussione e inquadramento storico dei processi evolutivi della Musica Jazz



 
Debiti attribuibili

Per i soli studenti immatricolati al primo anno di un corso di Diploma accademico (triennio o biennio) è previsto il test di accertamento delle competenze di base per alcune specifiche discipline. Il test si svolge successivamente all'immatricolazione, in genere nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base  
Obiettivi formativi

Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in MUSICA D’INSIEME indirizzo MUSICA JAZZ devono aver acquisito: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili improvvisativi e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di ensemble e contesti differenti; capacità di progettazione, organizzazione, produzione e promozione di progetti e ensemble Jazz.

Inoltre devono aver sviluppato capacità: di interpretare, con competenze distintive e personali musiche del repertorio jazz; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica in qualità di solista, in gruppi jazz, pop, in attività performative di improvvisazione anche multidisciplinari e multimediali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.

 
Sbocchi occupazionali


 
Tipologia e modalità prova finale

1) Compilazione tesi con argomento scelto dallo studente e approvato dal relatore, strettamente connessa alla eventuale attività di ricerca scelta in PdS, con prima parte generale, seconda parte monografica di ricerca progettuale relativa all'argomento scelto.

2) Esecuzione programma da concerto (30'/45') con illustrazione e creazione del progetto strettamente connesso alla parte monografica della tesi.

3) Discussione tesi (15'/20')


 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
Piano di studi in attesa di approvazione ministeriale  
Attivo
Sì  
Creazione
07/02/2024  
Ultimo aggiornamento
25/03/2024