Corso ARPA, NUOVI LINGUAGGI (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- DCPL
- DCSL01
- Dipartimento
- Strumenti ad Arco e a Corda
- Titoli d'accesso
-
Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
- Durata
- 2 anni
- Ore obbligatorie
- 393 ore
- Modalità esame di ammissione
-
PROVA UNICA
Programma d’esame:
-Esecuzione di due brani a scelta di adeguata difficoltà inerenti ai nuovi linguaggi, della durata complessiva di 20/30 minuti
(possibilità di includere repertorio Jazz, Pop, Moderno o proprie composizioni)
- Debiti attribuibili
-
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base - Obiettivi formativi
-
L'indirizzo Nuovi Linguaggi fornisce competenze musicali teoriche e pratiche volte ad un approfondimento di un linguaggio più moderno e contemporaneo dell’arpa. Verrà approfondito lo studio delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità di interagire all'interno di gruppi musicali omogeneamente e diversamente composti oltre che di acquisire conoscenze e competenze improvvisative. Al termine degli studi relativi al corso di diploma accademico di secondo livello in arpa lo studente deve aver acquisito l'insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico tale da consentirgli di realizzare concretamente ed autonomamente la propria idea artistica perseguendo livelli professionali ed artistici elevati. Inoltre lo studente avrà acquisito: • una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali ed improvvisative sia del repertorio storico che di quello contemporaneo, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti. • capacità di mettere a fuoco un linguaggio personale ed un proprio progetto artistico. • capacità di suonare in qualità di solista in insiemi di piccole dimensioni così come orchestrali. Capacità di intraprendere in modo organizzato progetti artistici che valorizzino la propria dimensione artistica.
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: Arpista specializzata nei nuovi linguaggi della musica capace di esprimersi sia con lo strumento “solo”, sia all’interno di gruppi e orchestre, ovvero:
-Strumentista solista
-Strumentista in formazioni eterogenee
-Strumentista improvvisatore
-Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale.
- Tipologia e modalità prova finale
-
Concerto di 40/50 minuti. Nel programma della prova finale lo studente, in accordo con il docente, ha la facoltà di inserire rielaborazioni di musica di grandi personaggi della storia oppure proporre proprie musiche originali. Si possono anche inserire brani che prevedano un organico strumentale, fino a 3 elementi.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Note
- Piano di studi in attesa di autorizzazione ministeriale
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 07/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 07/03/2024