Corso COMPOSIZIONE - MUSICOLOGIA (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

DCPL
15  
Dipartimento
Teoria e analisi Composizione e Direzione  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

 
Durata
3 anni  
Ore obbligatorie
756 ore  
Modalità esame di ammissione

Prima Prova

1) Realizzazione di un corale a quattro parti su melodia assegnata dalla commissione (clausura 6 ore)

2) Realizzazione di un breve pezzo per pianoforte su incipit assegnato dalla commissione (clausura 12 ore

3) Saggio di carattere analitico-musicologico (clausura 12 ore)

[Gli studenti del corso propedeutico di Composizione saranno esonerati dalle prove di clausura 1 e 2 della Prima Prova e presenteranno invece alla commissione 3 corali in stile bachiano e 2 composizioni in stile sette-ottocentesco]

Seconda Prova

1) Colloquio su argomenti di carattere estetico e stilistico

2) Discussione di verifica sugli elaborati scritti

3) Analisi armonica di alcuni brevi estratti di brani tonali di autori diversi

[Qualora non vi sia la sufficienza piena sarà facoltà della commissione indirizzare il candidato alla frequenza del corso propedeutico]

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO: Oltre ai programmi di sopra indicati gli studenti dovranno anche sostenere una specifica prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si precisa che le prove potrebbero tenersi in giornate differenti come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

AREA TEORIA MUSICALE: conoscenza dei codici di notazione, anche di quella contemporanea, e possesso dei concetti fondamentali del linguaggio musicale.

AREA EAR TRAINING: riconoscere, saper trascrivere e classificare, in un contesto funzionale, le strutture musicali fondamentali , quali: Strutture Ritmiche, Melodiche, Armoniche, Amalgama Timbrici e Strutture Formali.

PROGRAMMA D’ESAME

1) PROVA SCRITTA / TEST DI TEORIA MUSICALE:
Rispondere a quesiti relativi ai concetti fondamentali del linguaggio musicale e codici di notazione.

2) EAR TRAINING:
Trascrivere sotto dettatura:
• un brano musicale in stile polifonico e contrappuntistico (2 voci) eventualmente corredato dall’individuazione del percorso armonico.
• riconoscere, trascrivere e/o classificare, in un contesto funzionale, le fondamentali strutture Ritmiche, melodiche, armoniche e cadenze.
 
Debiti attribuibili

Verranno assegnati debiti formativi agli studenti che, al momento dell’immatricolazione, non risulteranno in possesso dei seguenti titoli:
1) diploma di maturità rilasciato da un liceo musicale
2) certificazione pre-accademica, conseguita presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, di:
• Teoria, ritmica e percezione musicale
• Teoria dell’armonia e analisi
• Storia della musica
• Lettura della partitura
3) relative licenza del previgente ordinamento conseguite presso un Conservatorio italiano

L’assolvimento del debito deve avvenire entro la sessione autunnale del primo anno, se il debito è di durata annuale, oppure entro la sessione estiva del secondo anno se il debito è di durata biennale.

Gli studenti che non rientrano nei casi sopra citati ma che ritengono di possedere comunque un'adeguata preparazione al percorso accademico nelle predette discipline, possono iscriversi ai test di accertamento delle competenze di base facendo domanda sull'apposito modulo disponibile alla pagina http://www.consmilano.it/it/didattica/segreteria-didattica/modulistica/modulistica-triennio-e-biennio (Modulo richiesta/esonero test). L’esito del test determinerà l’eventuale assegnazione di debiti formativi parziali o totali.

Per maggiori dettagli circa l’assegnazione e l’assolvimento dei debiti formativi si fa riferimento al “Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello” disponibile alla pagina: http://www.consmilano.it/it/conservatorio/statuto-e-regolamenti/regolamenti


 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al conseguimento del diploma accademico di primo livello in composizione, indirizzo di «scienze storiche, critiche,
Analitiche della musica», gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente progetti di ricerca musicologica. A tal fine specifiche competenze dovranno essere ottenute nell’ambito dell’analisi, della metodologia della ricerca, della storiografia e della critica musicale. Particolare rilievo sarà dato allo studio teorico e pratico delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi piú rappresentativi di epoche storiche differenti, all’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica e alla loro evoluzione storica. Al termine del triennio gli studenti dovranno essere in possesso di una conoscenza approfondita delle metodologie connesse ai diversi campi d’indagine relativi allo specifico ambito storico, critico e analitico. Inoltre, essi dovranno possedere adeguate competenze nell’insegnamento della storia della musica oltre che nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità d’impiego nell’ambito della critica musicale
della preparazione di edizioni critiche
della ricerca musicologia
dell’editoria e della pubblicistica musicale
dell’insegnamento di storia della musica e dell’attività di bibliotecario musicale.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
08/11/2019