Corso OBOE (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

DCPL
36  
Dipartimento
Strumenti a Fiato  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

 
Durata
3 anni  
Ore obbligatorie
611 ore  
Modalità esame di ammissione

1. Esecuzione di 2 studi a scelta della commissione tra 6 presentati dal
Candidato, tratti da almeno due testi diversi tra;
A. Pasculli, 15 studi
G. Prestini, 12 studi su difficoltà ritmiche in autori moderni
F.W. Ferling, 48 studi op. 31
F.X. Richter, 10 studi
2. Esecuzione di un brano da concerto a scelta del candidato della durata di almeno 15 min.

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO: Oltre ai programmi di sopra indicati gli studenti dovranno anche sostenere una specifica prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si precisa che le prove potrebbero tenersi in giornate differenti come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

AREA TEORIA MUSICALE: conoscenza dei codici di notazione, anche di quella contemporanea, e possesso dei concetti fondamentali del linguaggio musicale.

AREA EAR TRAINING: riconoscere, saper trascrivere e classificare, in un contesto funzionale, le strutture musicali fondamentali , quali: Strutture Ritmiche, Melodiche, Armoniche, Amalgama Timbrici e Strutture Formali.

PROGRAMMA D’ESAME

1) PROVA SCRITTA / TEST DI TEORIA MUSICALE:
Rispondere a quesiti relativi ai concetti fondamentali del linguaggio musicale e codici di notazione.

2) EAR TRAINING:
Trascrivere sotto dettatura:
• un brano musicale in stile polifonico e contrappuntistico (2 voci) eventualmente corredato dall’individuazione del percorso armonico.
• riconoscere, trascrivere e/o classificare, in un contesto funzionale, le fondamentali strutture Ritmiche, melodiche, armoniche e cadenze.
 
Debiti attribuibili

Verranno assegnati debiti formativi agli studenti che, al momento dell’immatricolazione, non risulteranno in possesso dei seguenti titoli:
1) diploma di maturità rilasciato da un liceo musicale
2) certificazione pre-accademica, conseguita presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, di:
• Teoria, ritmica e percezione musicale
• Teoria dell’armonia e analisi
• Storia della musica
• Pratica e lettura pianistica
3) relative licenza del previgente ordinamento conseguite presso un Conservatorio italiano

L’assolvimento del debito deve avvenire entro la sessione autunnale del primo anno, se il debito è di durata annuale, oppure entro la sessione estiva del secondo anno se il debito è di durata biennale.

Gli studenti che non rientrano nei casi sopra citati ma che ritengono di possedere comunque un'adeguata preparazione al percorso accademico nelle predette discipline, possono iscriversi ai test di accertamento delle competenze di base facendo domanda sull'apposito modulo disponibile alla pagina http://www.consmilano.it/it/didattica/segreteria-didattica/modulistica/modulistica-triennio-e-biennio (Modulo richiesta/esonero test). L’esito del test determinerà l’eventuale assegnazione di debiti formativi parziali o totali.

Per maggiori dettagli circa l’assegnazione e l’assolvimento dei debiti formativi si fa riferimento al “Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello” disponibile alla pagina: http://www.consmilano.it/it/conservatorio/statuto-e-regolamenti/regolamenti
 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di Oboe, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d'insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all'interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione e con l'acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all'acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all'ambito dell'improvvisazione. E' obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente:
- strumentista solista

- strumentista in gruppi da camera

- strumentista in formazioni orchestrali da camera

- strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche

- strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

- strumentista in formazioni orchestrali a fiato.
 
Tipologia e modalità prova finale
Recital di 30’ comprendente almeno due brani di gruppi diversi da scegliere tra i seguenti:

a) barocco J.S.Bach Sonata Bwv 1030
Sonata Bwv 1020
Partita in la min.
M.Marais Le follie di Spagna
A.Vivaldi Sonata in do minore
G.P.Telemann Due Fantasie

b) classico e romantico

J.P. Pixis Sonata per oboe e pianoforte
R.Schumann Tre Romanze
Adagio e allegro
C.Schumann Tre Romanze
C.Sains Saens Sonata

c) virtuosismo
T.Laillet Variazioni su “Il Carnevale di Venezia”
A.Pasculli Fantasia su….
G.Daelli Fantasia su “Rigoletto”
J.W.Kalliwoda Morceau de salon
A.Ponchielli Capriccio

d) Novecento
F.Poulenc Sonata
B.Britten Sei metamorfosi
Temporal variations
D.Milhaud Sonatina
H.Dutilleux Sonata
A.Dorati Duo concertante
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
08/01/2020