Corso POPULAR MUSIC - CHITARRA POP ROCK (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

DCPL
DCSL67  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
398 ore  
Modalità esame di ammissione

PROVA DI EAR TRAINING
• Dettato melodico:
• Melodie di 8 battute
• Pentatonica maggiore e minore, scala blues e
• Dettato ritmico
• Dettato Armonico:
o Triadi maggiori, minori, aumentate e diminuite e rivolti
o Triadi sus4, sus2 e b5
o Accordi di Settima e rivolti

PROVA DI LETTURA
• Solfeggio di medio/alta difficoltà nel pentagramma di Violino e Basso e con figure irregolari:
• La terzina e sestina
• Terzine in due e quattro tempi
• Sestine
• Duine
• Quartine
• Quintine (in uno e in due tempi - su suddivisione ternaria)

CONOSCENZE TEORICHE RICHIESTE
• Scale: maggiori; minori (nat. arm. mel.); pentatoniche; blues.
• Accordi di settima: in posizione fondamentale, di rivolto ed in disposizione stretta e lata
• Legame armonico
• Costruzione degli accordi di settima sui gradi della scala maggiore
• Costruzione degli accordi di settima sui gradi delle scale minori armonica e melodica
• Cadenze armoniche
• Modi della scala maggiore
• Dominanti secondarie
• La sostituzione di tritono applicata alle dominanti secondarie
• Tecniche di armonizzazione a blocchi della melodia a 4 parti Closed e Open
• Accordi estesi alla 9a, 11a o 13a a 4 e 5 voci in posizione fondamentale
• Il Blues

ULTERIORI PROVE
• Conoscenza approfondita dello strumento
• Posizioni della SCALA MAGGIORE, MINORE MELODICA, MINORE ARMONICA, DIMINUITA ED ESATONALE con diteggiature STRETTE, LARGHE e TRE NOTE PER CORDA
• Conoscenza delle TRIADI STRETTE E LATE (Larghe o di Decima) e degli ACCORDI DI SETTIMA
costruiti sulla scala MAGGIORE, MINORE MELODICA e MINORE ARMONICA e loro RIVOLTI
• Conoscenza degli accordi ESTESI (9^,11^,13^) ed ALTERATI; Conoscenza delle scale PENTATONICHE e loro utilizzo nell'improvvisazione.
• Conoscenza degli ARPEGGI DI SETTIMA e loro posizioni su tutta la tastiera;
• Conoscenza dell’analisi delle strutture armoniche di brani Pop-Rock; Lettura a prima vista melodica e armonica (triadi e accordi di 7ma, (qualche battuta); lettura ritmica delle sigle degli accordi;
• Lettura a prima vista delle sigle degli accordi (struttura armonica) di brano pop-rock e uno standard jazz;
• Esecuzione, a memoria, di uno o più temi armonizzati di un pezzo pop- rock o di standard jazzistici a piacere.
• Esecuzione di circa 8-10 battute, a memoria, di un assolo qualsiasi di un chitarrista pop-rock
• Esecuzione di un assolo su una struttura armonica data dalla commissione
• Esecuzione di due brani a piacere.

PROVA (Attitudinale e competenze aggiuntive richieste)

• Colloquio di carattere storico musicale e motivazionale
• Verifica delle eventuali competenze complementari di Pianoforte e Chitarra
• Tecniche di registrazione, montaggio e ripresa, programmazione e scrittura musicale sui seguenti software:
• Logic; Cubase/Nuendo; Digital Performer, Ableton live, Pro Tools; Sibelius; Musescore
• Valutazione di eventuali composizioni originali e registrazioni
• Valutazione del curriculum artistico e didattico del candidato
 
Obiettivi formativi

Il Corso di studi è incentrato principalmente sullo studio delle tecniche esecutive e compositive nonché sull’arrangiamento della Musica Pop/Rock e nei principali stili contemporanei.
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in Popular Music avranno sviluppato:
• personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici
• una piena padronanza degli stili e delle tecniche ad essi relative, del repertorio storico Pop Rock come della musica mainstream nella sua molteplicità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti pop rock differenti
capacità:
• di comporre arrangiare e eseguire musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonché di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze artistiche in una particolare area di specializzazione
>• di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico
• di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie, individualmente come in staff
• di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici
Il biennio di Popular Music è rivolto a compositori, arrangiatori, cantanti e strumentisti che intendono specializzarsi nel repertorio e nel metodo legato alla composizione e all'arrangiamento Pop/Rock e di Musica applicata alle immagini.
 
Sbocchi occupazionali

• Tra i ruoli professionali a cui il titolo potrà dare sbocco, si segnala:
• Compositore, arrangiatore e direttore in ambito Pop/Rock
• Compositore, arrangiatore e direttore della musica applicata all'immagine Cinematografica e Televisiva
• Produttore in studio di musiche nei principali stili contemporanei
• Attività editoriale: funzioni di responsabilità nell'editoria specializzata e presso le aziende pubbliche e private operanti nel settore.
• Attività di ricerca musicologica e discografica. Attività di organizzazione e produzione di spettacoli, rassegne, manifestazioni musicali.
 
Tipologia e modalità prova finale

Concerto di 40/50 minuti
Nel programma della prova finale lo studente d’accordo con il docente ha la facoltà di scegliere tra la rielaborazione della musica di un grande personaggio della storia oppure proporre proprie musiche originali.
L’organico deve prevedere almeno la ritmica più tre strumenti a fiato o diverso organico da concordare col docente.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
20/03/2019