Corso JAZZ - COMPOSIZIONE (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020
- DCPL
- DCSL64
- Dipartimento
- Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
- Titoli d'accesso
-
• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.
Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.
II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
- Durata
- 2 anni
- Ore obbligatorie
- 418 ore
- Modalità esame di ammissione
-
il programma prevede:
• il colloquio di carattere attitudinale e motivazionale orientato a verificare le
competenze musicali del candidato;
• la presentazione di due composizioni del candidato per Bigband o Smallband oppure per formazione combo con minimo due fiati, anche misti.
Il candidato dovrà presentare le proprie composizioni in formato Mp3 o midi file insieme alla Partitura (Full Score) per seguirne l'ascolto.
- Debiti attribuibili
-
I candidati ammessi ed immatricolati ai corsi di diploma accademico di II livello (bienni) - che non abbiano conseguito un diploma accademico di I livello (nel corso corrispondente a quello al quale sono stati ammessi), o che non siano in possesso delle corrispondenti Licenze del previgente ordinamento dovranno sostenere le prove di accertamento delle competenze di base obbligatorie in:
- Storia della musica
I candidati che hanno conseguito un diploma accademico di I livello in materie non corrispondenti saranno esonerati dalle prove di accertamento nelle discipline di cui hanno già certificazioni sufficienti. - Obiettivi formativi
-
Attraverso l’approfondimento ed il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo della composizione musicale jazzistica, e del’arrangiamento per vari organici dal piccolo gruppo alla big band, senza escludere tutte le possibili combinazioni anche meno frequenti, ma utilizzabili per un particolare effetto timbrico e all’Orchestra ritmico-Sinfonica.
In particolare, l’indirizzo si propone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso dei titoli previsti per l'ammissione, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti attraverso l’approfondimento tecnico di tutti quegli aspetti della scrittura jazzistica, che sono poi ampiamente utilizzati anche in altri ambiti, come la colonna sonora, la sonorizzazione di documentari e l’arrangiamento per musica, Jazz, pop, rock o altri generi contigu-
l'approfondimento della conoscenza storico-stilistica dei principali compositori ed arrangiatori della storia del jazz e della loro influenza sui compositori- arrangiatori attuali -l'acquisizione di una appropriata capacità d'ascolto e di analisi rispetto agli stili e periodi storici del jazz
-la capacità di analisi del testo musicale
-l’acquisizione di una capacità di scrittura nell’arrangiamento, tale da consentire un ampio raggio di possibilità nell’interpretazione di un tema dato.
- sviluppo delle capacità compositiva, in relazione a varie tecniche e stili di scrittura, vari organici, spunti melodici dati, ed effetto complessivo della composizione.
- Sbocchi occupazionali
-
-Compositore e arrangiatore per gruppi ridotti, formazioni allargate, combo e big band -Compositore per colonne sonore, documentari, jingle pubblicitari
-Arrangiatore per musica leggera, pop, rock ed altri generi attuali. Direttore di Orchestra Jazz, Pop e Rock.
-Collaboratore presso studi di registrazione discografiche e radiofoniche ed allestimenti live -Insegnamento -attività di programmazione e organizzazione di eventi e stagioni musicali pubbliche o private; -collaborazioni con editori musicali e biblioteche pubbliche o private.
- Tipologia e modalità prova finale
-
Un progetto originale per organico ampio dalla Big Band all’Orchestra Ritmico sinfonica della durata di 30' un arrangiamento jazzistico di uno Standard o brano famoso di qualsiasi stile e contaminazione per Organico ampio dalla Big Band all’Orchestra ritmico-Sinfonica. Prova di Conduction (improvvisazione estemporanea e interazione con la big band). Tutto il programma deve essere della durata di 40/50 minuti.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Creazione
- 04/04/2019
- Ultimo aggiornamento
- 04/04/2019