Corso TECNICO DEL SUONO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019

DCPL
61  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

 
Durata
3 anni  
Ore obbligatorie
762 ore  
Modalità esame di ammissione

• Prima prova
1. Formazione musicale elettronica ed elettroacustica
- Prova attitudinale per l’indirizzo scelto dal candidato;
- Presentazione di documentazione audio e/o cartacea di lavori già svolti dal candidato nell’ambito dell’indirizzo scelto;
- Prova di conoscenza della musica del novecento;
- Prova di conoscenza dei generi, autori e repertorio della musica
Elettroacustica.
2. Formazionescientificaetecnicadibase
- Prova di conoscenza dell’informatica (architettura del computer e sistemi operativi, algoritmi e diagrammi di flusso, strutture di controllo e strutture dati), applicativi ed elementi base dell’informatica musicale;
- Prova di conoscenza di elementi di fisica e acustica musicale;
- Prova di conoscenza della strumentazione elettroacustica.

• Seconda prova
1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di
Notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2. Test attitudinale sulle capacità auditive attentive e mnemoniche:
Riconoscimento e discriminazione delle caratteristiche percettive di fenomeni sonori e musicali (distinzione di agglomerati, di oggetti e testure sonore, densità ed estensioni, profili melodici, profili spettrali, profili d’ampiezza, sequenze di beat e strutture ritmiche).
3. Analisi all’ascolto di un breve brano di musica elettroacustica con individuazione delle parti in cui i si ritiene sia possibile dividerlo formalmente, descrizione scritta ed in forma iconica degli oggetti o materiali sonori che si ritiene di poter individuare in ognuna delle parti, loro collazione temporale su una timeline.

• Colloquio di carattere generale e motivazionale riguardante:
1. Il curriculum scritto e presentato dal candidato sui suoi percorsi formativi nell’ ambito musicale, culturale e tecnico-scientifico, accompagnato da documentazione;
2. Uno scritto sulle motivazioni del percorso di studi e qualificazione
Professionale scelto mettendolo in relazione sia alle eventuali esperienze fatte che a quanto ci si aspetta in termini di sbocchi ed attività professionali.
 
Debiti attribuibili

Verranno assegnati debiti formativi agli studenti che, al momento dell’immatricolazione, non risulteranno in possesso dei seguenti titoli:
1) diploma di maturità rilasciato da un liceo musicale
2) certificazione pre-accademica, conseguita presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, di:
• Musica Digitale
• Teoria, ritmica e percezione musicale
• Storia della musica
• Pratica e lettura pianistica
3) relative licenza del previgente ordinamento conseguite presso un Conservatorio italiano

L’assolvimento del debito deve avvenire entro la sessione autunnale del primo anno, se il debito è di durata annuale, oppure entro la sessione estiva del secondo anno se il debito è di durata biennale.

Gli studenti che non rientrano nei casi sopra citati ma che ritengono di possedere comunque un'adeguata preparazione al percorso accademico nelle predette discipline, possono iscriversi ai test di accertamento delle competenze di base facendo domanda sull'apposito modulo disponibile alla pagina http://www.consmilano.it/it/didattica/segreteria-didattica/modulistica/modulistica-triennio-e-biennio (Modulo richiesta/esonero test). L’esito del test determinerà l’eventuale assegnazione di debiti formativi parziali o totali.

Per maggiori dettagli circa l’assegnazione e l’assolvimento dei debiti formativi si fa riferimento al “Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello” disponibile alla pagina: http://www.consmilano.it/it/conservatorio/statuto-e-regolamenti/regolamenti
 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Tecnico del suono, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente proprie e altrui idee artistiche. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale, storico e contemporaneo, e all’approfondimento delle metodologie analitiche, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche ed informatiche applicate alla musica.Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione.
Al termine del Triennio lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l’uso delle apparecchiature e strumentazioni elettroacustiche ed informatiche nonché capacità progettuali e gestionali in riferimento alla registrazione e amplificazione dei repertori classico e moderno. Inoltre gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti storici ed estetici generali. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità d’impiego nei seguenti ambiti:
- Professioni musicali connesse con eventi multimediali

- Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono (per riprese discografiche, televisive e radiofoniche)

- assistente musicale alla produzione

- montatore del suono.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
07/08/2018  
Ultimo aggiornamento
12/03/2019