Corso CHITARRA (Corso Singolo - Biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
DCSL09  
Corso Singolo
Sì  
Dipartimento
Strumenti ad Arco e a Corda  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Durata
1 anno  
Modalità esame di ammissione
Modalità d’esame:
Invio di una registrazione audio-video
Si richiede un curriculum con studi precedenti ed esperienze artistico-professionali pregresse.
Programma d’esame:
L’ammissione al corso di diploma accademico di secondo livello in Chitarra è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea, o di diploma di Conservatorio dell’ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore. Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall’istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti. Per tutti gli studenti l’ammissione è subordinata al superamento di un esame di selezione che verifichi il possesso delle competenze musicali e culturali necessarie. Anche il passaggio da un altro corso di diploma accademico di secondo livello è condizionato dal superamento delle relative prove di ammissione. Qualora lo studente, durante l’esame di ammissione, evidenzi lacune nella preparazione musicale e culturale necessaria o il proprio curriculum di studio non sia pienamente coerente con il corso prescelto e sia dichiarato “idoneo con obblighi formativi”, sarà tenuto a colmare i debiti attribuiti attraverso la frequenza di apposite attività formative integrative e il superamento delle relative verifiche. L’ammissione degli studenti stranieri è sottoposta alla verifica di un’adeguata conoscenza della lingua italiana: in caso di esito parzialmente negativo della verifica viene loro attribuito un debito formativo da assolvere con l’obbligo di frequenza del corso di lingua italiana per stranieri, ove attivato, ed il superamento dei relativi esami.
PROGRAMMA dell'esame di ammissione al corso di diploma accademico di secondo livello in Chitarra:
• esecuzione di due brani da concerto a libera scelta della durata complessiva di 20/30 minuti;
• esame del curriculum di studi e/o artistico-professionale.
Eventuali CREDITI / DEBITI saranno attribuiti in relazione al precedente percorso formativo compiuto. Per gli studenti provenienti dall'ordinamento previgente l'attribuzione dei debiti dovrà colmare le disuguaglianze e creare un'equivalenza con il corso di diploma accademico di primo livello in Chitarra.
 
Obiettivi formativi
.  
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
08/05/2020