Corso DIREZIONE D'ORCHESTRA (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
DCSL22  
Dipartimento
Teoria e analisi Composizione e Direzione  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
354 ore  
Modalità esame di ammissione
Modalità e programma d’esame:
I candidati dovranno inviare un video di una loro prova d'orchestra o di un concerto con ripresa frontale o laterale.
Invio di un curriculum dettagliato dei propri studi ed attività musicali
Prove da remoto:
I candidati dovranno preparare un atto d'opera a loro scelta tratta dal repertorio italiano del XVIII, XIX, XX secolo fino al 1924, che dovranno suonare in sede di esame da remoto cantando contestualmente le parti vocali
I candidati dovranno preparare una intera sinfonia tratta dalle ultime 12 di Haydn o dalle ultime (dalla 35 alla 41) di Mozart o di Beethoven
Invio di un curriculum dettagliato dei propri studi ed attività musicali
Seguirà colloquio conoscitivo con domande di armonia e strutture formali, sulla letteratura sinfonico/operistica e sulla conoscenza degli strumenti dell'orchestra sinfonica.
 
Debiti attribuibili

I candidati ammessi ed immatricolati ai corsi di diploma accademico di II livello (bienni) - che non abbiano conseguito un diploma accademico di I livello (nel corso corrispondente a quello al quale sono stati ammessi), o che non siano in possesso delle corrispondenti Licenze del previgente ordinamento dovranno sostenere le prove di accertamento delle competenze di base obbligatorie in:
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teoria dell’armonia e analisi
- Storia della musica
- Poesia per musica e drammaturgia musicale

I candidati che hanno conseguito un diploma accademico di I livello in materie non corrispondenti saranno esonerati dalle prove di accertamento nelle discipline di cui hanno già certificazioni sufficienti.

 
Obiettivi formativi

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIREZIONE D’ORCHESTRA hanno sviluppato:
• personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici

• una buona conoscenza degli stili e delle tecniche ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti

• conoscenza delle principali tecniche vocali e strumentali

• capacità:
o di dirigere compagini orchestrali e cameristiche, interpretando con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo in ambito sinfonico, del teatro musicale e della musica da camera

o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione

o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico

o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici

o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
-Direzione di gruppi strumentale
-Direzione di gruppi orchestrali da camera
-Direzione di gruppi orchestrali sinfonici
-Direzione di gruppi orchestrali del teatro musicale
 
Tipologia e modalità prova finale

Concertazione e direzione in orchestra di un brano sinfonico del repertorio romantico del XIX secolo selezionato dalla Direzione fra una lista di brani presentati dal candidato studiati nel biennio.
Concertazione e direzione in orchestra di un brano sinfonico del repertorio del XX secolo selezionato dalla Direzione fra una lista di brani presentati dal candidato studiati nel biennio
Concertazione e direzione in orchestra e con cantanti di un’opera lirica del XIX o XX secolo scelta dal candidato e accettata dalla Direzione.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
07/05/2020