Corso DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (Corso Singolo - Triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
33  
Corso Singolo
Sì  
Dipartimento
Teoria e analisi Composizione e Direzione  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

 
Durata
1 anno  
Modalità esame di ammissione
Colloquio in videoconferenza.
Invio di una registrazione audio-video.
Invio una prova scritta (ad esempio una composizione).

Programma d’esame:
Nel corso del colloquio in videoconferenza la commissione porrà quesiti volti ad accertare le competenze musicali generali acquisite (teoria, lettura cantata, armonia, storia della musica) e gli eventuali esami già svolti presso i Conservatori di Musica.
In particolare sarà chiesto di dimostrare le proprie competenze nell'ambito dell' armonia tonale attraverso risoluzione di accordi e analisi estemporanee di brani proposti dalla commissione.
Potranno essere inviate registrazioni video nelle quali il candidato dirige gruppi corali oppure canta una parte vocale del brano di Palestrina "Jesu! Rex admirabilis" nella modalità della direzione simulata, cioè accompagnando il canto col gesto direttoriale come se stesse concertando la parte in presenza delle voci.
Il candidato potrà anche inviare proprie composizioni anche solo strumentali. In assenza dei requisiti richiesti, la commissione potrà decidere di ammettere il candidato direttamente al triennio, assegnando dei debiti, o indirizzarlo al corso propedeutico di Composizione.

 
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
11/05/2020