Corso JAZZ - TROMBONE (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
DCSL47  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Durata
2 anni  
Modalità esame di ammissione
Per l’ammissione al corso ACCADEMICO di SECONDO livello dovranno essere
presentati n. 3 video distinti ai quali seguiranno le Prove On Line come dal
seguente elenco:
1) “TECNICA STRUMENTALE”. Il video dovrà contenere l’esecuzione di:
a) 1 studio a piacere scelto tra i seguenti metodi:
• “Arban’s Complete Conservatory Method” (edizioni C. Fischer), 14
Characteristic studies da pg. 204 a pg. 223,
• “Tommy Pederson- 15 intermediate etudes for tenor
trombone” (edizioni Paul Schmitt Music Company ),
• “C. Kopprasch – 60 Studies for Trombone (varie edizioni)
b) Esecuzione della trascrizione di un assolo (almeno 32 battute, non
superiore alle 64, può essere un estratto di un assolo) di un grande
solista scelto tra uno dei seguenti [possibilmente con l’ausilio delle
relative basi o esecuzioni originali]: JJ. Johnson, Curtis Fuller, Slide
Hampton, Frank Rosolino o Carl Fontana.
Lo studente potrà eseguirla con o senza l’ausilio della parte scritta,
quest’ultima dovrà comunque essere consegnata ai membri della
commissione.
c) Esecuzione di uno studio a piacere scelto tra i seguenti metodi
[possibilmente con l’ausilio delle relative basi]:
• “14 Blues & Funk Etudes” di Bob Mintzer [con eventuale
adeguamento delle ottave dove necessario], (edizioni Mintzer Music
co.)
• “Charlie Parker Omnibook”
• “Adavanced jazz/rock rhythms” di D. Cheskey, (edizioni Charles
Colin)
2) “BRANI D’OBBLIGO”. Il video dovrà contenere l’esecuzione dei brani
“Have you met miss Jones” e “Lady bird” entrambi nella seguente forma:
Tema, Improvvisazione, Tema. Il video andrà realizzato con l’aiuto di basi
Aebersold o qualsiasi altro tipo di base.
3) “BRANI A SCELTA”. Il video dovrà contenere l’esecuzione di 2 brani a
scelta dal candidato tratti dalla grande tradizione Jazz, entrambi nella
seguente forma: Tema, Improvvisazione, Tema. Il video andrà realizzato
con l’aiuto di basi Aebersold o qualsiasi altro tipo di base.
5) Lettura a prima vista
6) Domande di Armonia.
La prima vista sarà preceduta da 15 minuti di preparazione alla lettura per gli
studenti che presentano certiTicazione DSA.  
Debiti attribuibili

I candidati ammessi ed immatricolati ai corsi di diploma accademico di II livello (bienni) - che non abbiano conseguito un diploma accademico di I livello (nel corso corrispondente a quello al quale sono stati ammessi), o che non siano in possesso delle corrispondenti Licenze del previgente ordinamento dovranno sostenere le prove di accertamento delle competenze di base obbligatorie in:
- Storia della musica

I candidati che hanno conseguito un diploma accademico di I livello in materie non corrispondenti saranno esonerati dalle prove di accertamento nelle discipline di cui hanno già certificazioni sufficienti.

 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi gli studenti avranno approfondito le pregresse conoscenze tecniche dello strumento, nonché le specifiche competenze musicali, tali da consentire loro di realizzarsi artisticamente. Per giungere a tale obiettivo particolare rilevanza assumerà lo studio delle prassi esecutive e del repertorio più rappresentativo dello strumento, incluso il repertorio d’insieme, conferendo allo studente la capacità di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Parimenti lo studente svilupperà ulteriormente la capacità improvvisativa propria del linguaggio jazzistico. Altresì verrà implementata l’abilità percettiva dell’udito e la memorizzazione, mediante lo studio di modelli organizzativi, compositivi e analitici della musica. Completeranno la formazione dello studente l’approfondito studio degli aspetti stilistici, storici, estetici relativi al proprio specifico indirizzo.

 
Sbocchi occupazionali

Il corso apre allo studente la possibilità di realizzarsi professionalmente nei seguenti ambiti:
• strumentista solista jazz
• strumentista in gruppi jazz
• strumentista in formazioni orchestrali jazz

 
Tipologia e modalità prova finale

Concerto di 40/50 minuti
Nel programma della prova finale lo studente d’accordo con il docente ha la facoltà di scegliere tra la rielaborazione della musica di un grande personaggio della storia oppure proporre proprie musiche originali.
L’organico deve prevedere almeno la ritmica più tre strumenti a fiato o diverso organico da concordare col docente.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
19/03/2021