Corso MAESTRO COLLABORATORE (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
31  
Dipartimento
Strumenti a Tastiera e Percussioni  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.
 
Durata
3 anni  
Ore obbligatorie
667 ore  
Modalità esame di ammissione
Colloquio in videoconferenza.
Invio di una registrazione audio-video.

Programma d’esame:
Prove da 1 a 5: invio di registrazione audio-video con chiara ripresa di mani e viso senza alcun montaggio.
La commissione si riserva di risentire in streaming parte della registrazione inviata.
Prove da 6 a 8: videoconferenza; sarà necessario disporre di due device, tra telefono, tablet e computer, per poter ricevere in diretta le prove di lettura a prima vista e poterle leggere da un dispositivo mentre si comunica con l'altro.
1) Tre studi di tecnica diversa scelti fra quelli di F. Chopin, M. Clementi (Gradus ad Parnassum), C. Czerny (op. 299, 335, 740), C. Debussy, J.C. Kessler, F. Liszt, F. Mendelssohn, I. Moscheles, S. Rachmaninov, E. Pozzoli (Studi di media difficoltà), S. Prokofiev, A. Scriabin.
2) Un Preludio e fuga di J.S. Bach tratto dal “Clavicembalo ben temperato”.
3) Una Sonata scelta tra quelle di L. van Beethoven (escluse la n. 1 e 2 dell’op. 49 e l’op. 79), M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, F. Schubert.
4) Un brano a scelta tratto dal repertorio romantico, moderno o contemporaneo.
5) Esecuzione cantata e accompagnata di un brano a libera scelta tratto dal repertorio operistico o da camera
6) Lettura a prima vista di un brano per pianoforte.
7) Lettura a prima vista di un brano per voce e pianoforte accennando la parte del canto con la voce.
8) Colloquio di carattere generale e motivazionale.

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO:
Prova teorica di cultura musicale: obbligatoria per le ammissioni ai corsi Propedeutici e Accademici di I livello (trienni), salvo esonero (v. sotto). A breve verranno comunicati i contenuti della prova.
Esoneri dalla prova teorica di cultura musicale:
Sono esonerati dalla prova teorica di cultura musicale i candidati all’ammissione ai corsi Propedeutici e Accademici di I livello (trienni):
a) per l’ammissione ai corsi Accademici di I livello (triennio):
- i candidati in possesso di un altro diploma Accademico di I e/o II livello o dell’ordinamento previgente
- i candidati che hanno già superato la prova teorica di cultura musicale per l’ammissione all’anno accademico 2020/2021
b) per l’ammissione ai corsi Propedeutici:
- i candidati in possesso di un altro diploma accademico di I e/o II livello o dell’ordinamento previgente
- i candidati in possesso di una certificazione Propedeutica o Preaccademica (di terzo livello) esclusivamente del Conservatorio di Milano, in “Teoria ritmica e percezione musicale” e/o in “Teoria dell’Armonia e analisi”
 
Debiti attribuibili

Verranno assegnati debiti formativi agli studenti che, al momento dell’immatricolazione, non risulteranno in possesso dei seguenti titoli:
1) diploma di maturità rilasciato da un liceo musicale
2) certificazione pre-accademica, conseguita presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, di:
• Teoria, ritmica e percezione musicale
• Teoria dell’armonia e analisi
• Storia della musica
3) relative licenza del previgente ordinamento conseguite presso un Conservatorio italiano

L’assolvimento del debito deve avvenire entro la sessione autunnale del primo anno, se il debito è di durata annuale, oppure entro la sessione estiva del secondo anno se il debito è di durata biennale.

Gli studenti che non rientrano nei casi sopra citati ma che ritengono di possedere comunque un'adeguata preparazione al percorso accademico nelle predette discipline, possono iscriversi ai test di accertamento delle competenze di base facendo domanda sull'apposito modulo disponibile alla pagina http://www.consmilano.it/it/didattica/segreteria-didattica/modulistica/modulistica-triennio-e-biennio (Modulo richiesta/esonero test). L’esito del test determinerà l’eventuale assegnazione di debiti formativi parziali o totali.

Per maggiori dettagli circa l’assegnazione e l’assolvimento dei debiti formativi si fa riferimento al “Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello” disponibile alla pagina: http://www.consmilano.it/it/conservatorio/statuto-e-regolamenti/regolamenti
 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma di primo livello in Maestro collaboratore gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all'accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell'udito, attraverso l'acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni. Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso; è obiettivo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera
- Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale
- Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro Aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
04/03/2021