Corso MUSICA ELETTRONICA (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
34  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.
 
Durata
3 anni  
Ore obbligatorie
801 ore  
Modalità esame di ammissione
DCPL/34 Musica elettronica :

Colloquio in videoconferenza
Invio di una registrazione audio-video
Invio una prova scritta (ad esempio una composizione).

Programma d’esame:
• PRIMA PROVA
1. FORMAZIONE MUSICALE ELETTRONICA ED ELETTROACUSTICA
‐ PRESENTAZIONE DI DOCUMENTAZIONE AUDIO E/O CARTACEA DI LAVORI GIÀ SVOLTI DAL CANDIDATO NELL’AMBITO DELL’INDIRIZZO SCELTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA MUSICA DEL NOVECENTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DEI GENERI, AUTORI E REPERTORIO DELLA MUSICA ELETTROACUSTICA.
2. FORMAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA DI BASE
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELL’INFORMATICA (ARCHITETTURA DEL COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI, ALGORITMI E DIAGRAMMI DI FLUSSO, STRUTTURE DI CONTROLLO E STRUTTURE DATI), APPLICATIVI ED ELEMENTI BASE DELL’INFORMATICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DI ELEMENTI DI FISICA E ACUSTICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROACUSTICA.
• SECONDA PROVA
• COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE RIGUARDANTE:
1. IL CURRICULUM SCRITTO E PRESENTATO DAL CANDIDATO SUI SUOI PERCORSI FORMATIVI NELL’ AMBITO MUSICALE, CULTURALE E TECNICO‐SCIENTIFICO, ACCOMPAGNATO DA DOCUMENTAZIONE;
2. UNO SCRITTO SULLE MOTIVAZIONI DEL PERCORSO DI STUDI E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE SCELTO METTENDOLO IN RELAZIONE SIA ALLE EVENTUALI ESPERIENZE FATTE CHE A QUANTO CI SI ASPETTA IN TERMINI DI SBOCCHI ED ATTIVITÀ PROFESSIONALI.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
DCPL/61 Musica elettronica - Tecnico del suono:

Colloquio in videoconferenza
Invio di una registrazione audio-video
Invio una prova scritta (ad esempio una composizione)
Programma d’esame:
• PRIMA PROVA
1. FORMAZIONE MUSICALE ELETTRONICA ED ELETTROACUSTICA
‐ PRESENTAZIONE DI DOCUMENTAZIONE AUDIO E/O CARTACEA DI LAVORI GIÀ SVOLTI DAL CANDIDATO NELL’AMBITO DELL’INDIRIZZO SCELTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA MUSICA DEL NOVECENTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DEI GENERI, AUTORI E REPERTORIO DELLA MUSICA ELETTROACUSTICA.
2. FORMAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA DI BASE
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELL’INFORMATICA (ARCHITETTURA DEL COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI, ALGORITMI E DIAGRAMMI DI FLUSSO, STRUTTURE DI CONTROLLO E STRUTTURE DATI), APPLICATIVI ED ELEMENTI BASE DELL’INFORMATICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DI ELEMENTI DI FISICA E ACUSTICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROACUSTICA.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
DCPL/34 Musica elettronica Musica elettronica – indirizzo Composizione Elettroacustica:

Colloquio in videoconferenza
Invio di una registrazione audio-video
Invio una prova scritta (ad esempio una composizione).

Programma d’esame:
• PRIMA PROVA
1. FORMAZIONE MUSICALE ELETTRONICA ED ELETTROACUSTICA
‐ PRESENTAZIONE DI DOCUMENTAZIONE AUDIO E/O CARTACEA DI LAVORI GIÀ SVOLTI DAL CANDIDATO NELL’AMBITO DELL’INDIRIZZO SCELTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA MUSICA DEL NOVECENTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DEI GENERI, AUTORI E REPERTORIO DELLA MUSICA ELETTROACUSTICA.
2. FORMAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA DI BASE
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELL’INFORMATICA (ARCHITETTURA DEL COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI, ALGORITMI E DIAGRAMMI DI FLUSSO, STRUTTURE DI CONTROLLO E STRUTTURE DATI), APPLICATIVI ED ELEMENTI BASE DELL’INFORMATICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DI ELEMENTI DI FISICA E ACUSTICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROACUSTICA.
• SECONDA PROVA
• COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE RIGUARDANTE:
1. IL CURRICULUM SCRITTO E PRESENTATO DAL CANDIDATO SUI SUOI PERCORSI FORMATIVI NELL’ AMBITO MUSICALE, CULTURALE E TECNICO‐SCIENTIFICO, ACCOMPAGNATO DA DOCUMENTAZIONE;
2. UNO SCRITTO SULLE MOTIVAZIONI DEL PERCORSO DI STUDI E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE SCELTO METTENDOLO IN RELAZIONE SIA ALLE EVENTUALI ESPERIENZE FATTE CHE A QUANTO CI SI ASPETTA IN TERMINI DI SBOCCHI ED ATTIVITÀ PROFESSIONALI.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DCPL/34 Musica elettronica Musica elettronica - indirizzo Regia del suono:

Colloquio in videoconferenza
Invio di una registrazione audio-video
Invio una prova scritta (ad esempio una composizione).

Programma d’esame:
• PRIMA PROVA
1. FORMAZIONE MUSICALE ELETTRONICA ED ELETTROACUSTICA
‐ PRESENTAZIONE DI DOCUMENTAZIONE AUDIO E/O CARTACEA DI LAVORI GIÀ SVOLTI DAL CANDIDATO NELL’AMBITO DELL’INDIRIZZO SCELTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA MUSICA DEL NOVECENTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DEI GENERI, AUTORI E REPERTORIO DELLA MUSICA ELETTROACUSTICA.
2. FORMAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA DI BASE
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELL’INFORMATICA (ARCHITETTURA DEL COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI, ALGORITMI E DIAGRAMMI DI FLUSSO, STRUTTURE DI CONTROLLO E STRUTTURE DATI), APPLICATIVI ED ELEMENTI BASE DELL’INFORMATICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DI ELEMENTI DI FISICA E ACUSTICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROACUSTICA.
• SECONDA PROVA
• COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE RIGUARDANTE:
1. IL CURRICULUM SCRITTO E PRESENTATO DAL CANDIDATO SUI SUOI PERCORSI FORMATIVI NELL’ AMBITO MUSICALE, CULTURALE E TECNICO‐SCIENTIFICO, ACCOMPAGNATO DA DOCUMENTAZIONE;
2. UNO SCRITTO SULLE MOTIVAZIONI DEL PERCORSO DI STUDI E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE SCELTO METTENDOLO IN RELAZIONE SIA ALLE EVENTUALI ESPERIENZE FATTE CHE A QUANTO CI SI ASPETTA IN TERMINI DI SBOCCHI ED ATTIVITÀ PROFESSIONALI.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
DCPL/34 Musica elettronica Musica elettronica - indirizzo Video e Multimedialità:

Colloquio in videoconferenza
Invio di una registrazione audio-video
Invio una prova scritta (ad esempio una composizione).

Programma d’esame:
• PRIMA PROVA
1. FORMAZIONE MUSICALE ELETTRONICA ED ELETTROACUSTICA
‐ PRESENTAZIONE DI DOCUMENTAZIONE AUDIO E/O CARTACEA DI LAVORI GIÀ SVOLTI DAL CANDIDATO NELL’AMBITO DELL’INDIRIZZO SCELTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA MUSICA DEL NOVECENTO;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DEI GENERI, AUTORI E REPERTORIO DELLA MUSICA ELETTROACUSTICA.
2. FORMAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA DI BASE
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELL’INFORMATICA (ARCHITETTURA DEL COMPUTER E SISTEMI OPERATIVI, ALGORITMI E DIAGRAMMI DI FLUSSO, STRUTTURE DI CONTROLLO E STRUTTURE DATI), APPLICATIVI ED ELEMENTI BASE DELL’INFORMATICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DI ELEMENTI DI FISICA E ACUSTICA MUSICALE;
‐ PROVA DI CONOSCENZA DELLA STRUMENTAZIONE ELETTROACUSTICA.
• SECONDA PROVA
• COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE RIGUARDANTE:
1. IL CURRICULUM SCRITTO E PRESENTATO DAL CANDIDATO SUI SUOI PERCORSI FORMATIVI NELL’ AMBITO MUSICALE, CULTURALE E TECNICO‐SCIENTIFICO, ACCOMPAGNATO DA DOCUMENTAZIONE;
2. UNO SCRITTO SULLE MOTIVAZIONI DEL PERCORSO DI STUDI E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE SCELTO METTENDOLO IN RELAZIONE SIA ALLE EVENTUALI ESPERIENZE FATTE CHE A QUANTO CI SI ASPETTA IN TERMINI DI SBOCCHI ED ATTIVITÀ PROFESSIONALI.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO: Oltre ai programmi di sopra indicati gli studenti dovranno anche sostenere una specifica prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si precisa che le prove potrebbero tenersi in giornate differenti come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

AREA TEORIA MUSICALE: conoscenza dei codici di notazione, anche di quella contemporanea, e possesso dei concetti fondamentali del linguaggio musicale.

AREA EAR TRAINING: riconoscere, saper trascrivere e classificare, in un contesto funzionale, le strutture musicali fondamentali , quali: Strutture Ritmiche, Melodiche, Armoniche, Amalgama Timbrici e Strutture Formali.

PROGRAMMA D’ESAME

1) PROVA SCRITTA / TEST DI TEORIA MUSICALE:
Rispondere a quesiti relativi ai concetti fondamentali del linguaggio musicale e codici di notazione.

2) EAR TRAINING:
Trascrivere sotto dettatura:
• un brano musicale in stile polifonico e contrappuntistico (2 voci) eventualmente corredato dall’individuazione del percorso armonico.
• riconoscere, trascrivere e/o classificare, in un contesto funzionale, le fondamentali strutture Ritmiche, melodiche, armoniche e cadenze.

 
Debiti attribuibili

Verranno assegnati debiti formativi agli studenti che, al momento dell’immatricolazione, non risulteranno in possesso dei seguenti titoli:
1) diploma di maturità rilasciato da un liceo musicale
2) certificazione pre-accademica, conseguita presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, di:
• Informatica musicale
• Teoria, ritmica e percezione musicale
• Storia della musica
• Pratica e lettura pianistica
3) relative licenza del previgente ordinamento conseguite presso un Conservatorio italiano

L’assolvimento del debito deve avvenire entro la sessione autunnale del primo anno, se il debito è di durata annuale, oppure entro la sessione estiva del secondo anno se il debito è di durata biennale.

Gli studenti che non rientrano nei casi sopra citati ma che ritengono di possedere comunque un'adeguata preparazione al percorso accademico nelle predette discipline, possono iscriversi ai test di accertamento delle competenze di base facendo domanda sull'apposito modulo disponibile alla pagina http://www.consmilano.it/it/didattica/segreteria-didattica/modulistica/modulistica-triennio-e-biennio (Modulo richiesta/esonero test). L’esito del test determinerà l’eventuale assegnazione di debiti formativi parziali o totali.

Per maggiori dettagli circa l’assegnazione e l’assolvimento dei debiti formativi si fa riferimento al “Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello” disponibile alla pagina: http://www.consmilano.it/it/conservatorio/statuto-e-regolamenti/regolamenti
 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica e Nuove Tecnologie, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale elettroacustico, storico e contemporaneo, e all’approfondimento delle metodologie analitiche proprie, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche ed informatiche applicate alla musica. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, in particolare nell’ambito dei materiali sonori propri del repertorio musicale elettroacustico. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l’uso delle strumentazioni elettroacustiche ed informatiche nonché capacità progettuali riferite alle istallazioni dedicate all’esecuzione del repertorio specifico. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Compositori di musica elettroacustica
- Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono
- Professioni musicali connesse con eventi multimediali
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
12/05/2020