Corso SAXOFONO - QUARTETTO DI SAXOFONI (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
DCSL41  
Dipartimento
Strumenti a Fiato  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
237 ore  
Modalità esame di ammissione
Il Quartetto di Saxofoni o i singoli candidati presenteranno un programma da récital a libera scelta tratto dal repertorio più significativo, della durata minima di quaranta minuti con il quale dovranno/dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentirgli di realizzare concretamente la propria idea artistica. La performance potrà essere supportata dall’esposizione di una tesi scritta pertinente al programma proposto.
Il livello del programma del récital deve essere equivalente ed equipollente con la prova finale del DCPL41 - Corso di diploma accademico di primo livello in Saxofono e può svolgersi, in particolare per gli studenti interni al Conservatorio, contemporaneamente.
Le composizioni o gli studi che prevedono l’accompagnamento del pianoforte possono essere presentate anche con base preregistrata o senza alcun supporto pianistico.
 
Debiti attribuibili

I candidati ammessi ed immatricolati ai corsi di diploma accademico di II livello (bienni) - che non abbiano conseguito un diploma accademico di I livello (nel corso corrispondente a quello al quale sono stati ammessi), o che non siano in possesso delle corrispondenti Licenze del previgente ordinamento dovranno sostenere le prove di accertamento delle competenze di base obbligatorie in:
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teoria dell’armonia e analisi
- Storia della musica

I candidati che hanno conseguito un diploma accademico di I livello in materie non corrispondenti saranno esonerati dalle prove di accertamento nelle discipline di cui hanno già certificazioni sufficienti.
 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al corso di diploma accademico di secondo livello in Saxofono - indirizzo Quartetto di Saxofoni, la formazione e i singoli studenti devono aver acquisito l’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico tali da consentirgli di realizzare concretamente e autonomamente la propria idea artistica perseguendo livelli professionali e artistici elevati. A tal fine sarà data la possibilità di completare il proprio percorso formativo prestando particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dell’insieme strumentale - incluso quello delle relative prassi esecutive individuali. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo l’approfondimento di specifiche conoscenze e competenze nel campo compositivo inerente l’elaborazione, la trascrizione e l’arrangiamento, nonché degli aspetti storici, stilistici, estetici e filosofici generali relativi alla propria specifica letteratura strumentale.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso apre alla formazione e i singoli studenti la possibilità di realizzarsi professionalmente nei seguenti ambiti:
• Quartetto di Saxofoni

• Quartetto di Saxofoni solista con orchestra sinfonica o da camera

• Quartetto di Saxofoni e altri strumenti

• Quartetto di Saxofoni in formazioni orchestrali da camera o sinfoniche
• Quartetto di Saxofoni in formazioni orchestrali per il teatro musicale.
 
Tipologia e modalità prova finale

Il Quartetto di Saxofoni si esibirà in un récital, con un programma a libera scelta, , della durata di 40'/50' minuti, con il quale dovrà dimostrare di aver intrapreso una direzione professionale e artistica riconoscibile, tramite l’approfondimento di un determinato repertorio di contenuto artistico qualitativamente riconducibile alla più alta professionalità. Nel programma della prova finale lo studente ha la facoltà di ripetere brani già eseguiti di Prassi esecutiva della disciplina che dà il nome al corso (durante il biennio), per una durata non superiore al 20% del programma complessivo.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
07/05/2020