Corso VIOLINO BAROCCO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

DCPL
DCSL55  
Dipartimento
Strumenti ad Arco e a Corda  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
362 ore  
Modalità esame di ammissione
Modalità d’esame: Invio di una registrazione audio-video
Programma d’esame: Esecuzione di due o tre brani con caratteristiche e stili diversi (italiano, francese, tedesco), per violino solo o accompagnato, della durata complessiva di circa 30 minuti.
 
Debiti attribuibili

I candidati ammessi ed immatricolati ai corsi di diploma accademico di II livello (bienni) - che non abbiano conseguito un diploma accademico di I livello (nel corso corrispondente a quello al quale sono stati ammessi), o che non siano in possesso delle corrispondenti Licenze del previgente ordinamento dovranno sostenere le prove di accertamento delle competenze di base obbligatorie in:
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teoria dell’armonia e analisi
- Storia della musica

I candidati che hanno conseguito un diploma accademico di I livello in materie non corrispondenti saranno esonerati dalle prove di accertamento nelle discipline di cui hanno già certificazioni sufficienti.

 
Obiettivi formativi

Al conseguimento del titolo i diplomati avranno sviluppato una approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio barocco e classico. Avranno sviluppato altresì una buona conoscenza delle tecniche compositive e delle forme, della semiografia musicale e delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti di epoca barocca. Al termine del corso di biennio gli studenti avranno acquisito una personalità artistica ed un elevato livello professionale che consentirà loro di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio barocco e classico, di affrontare autonomamente tematiche estetiche e di interpretazione, e di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi da camera e compagini orchestrali.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso apre allo studente la possibilità di realizzarsi professionalmente nei seguenti ambiti:
- Violinista solista
- Violinista in gruppi da camera
- Violinista in formazioni orchestrali
- Violinista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
 
Tipologia e modalità prova finale

Lo studente si sibirà in un récital, con un programma tematico a libera scelta, della durata di 40/50 minuti, dimostrando di avere intrapreso una direzione artistica e professionale riconoscibile, tramite l'approfondimento di un determinato repertorio di contenuto artistico qualitativamente riconducibile alla più alta professionalità
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
07/05/2020