Corso Master di II livello in Repertorio di Musica vocale da camera italiano tra Otto e Novecento

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Master
Sì  
Titoli d'accesso
I candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio riconosciuto in base alla normativa vigente, ovvero, se in possesso di Diploma di maturità, Diploma del previgente ordinamento, conseguito presso i Conservatori di Musica, gli Istituti Superiori di Studi Musicali o le Istituzioni che rilasciano titoli equivalenti;
• Titoli di studio equivalenti conseguiti presso Istituzioni straniere, riconosciuti idonei dal Consiglio di Corso del Master.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a un altro Master e ad altri corsi di studio AFAM.
I titoli di studio necessari per l’accesso al Master sono:
• Diploma accademico di II livello conseguito secondo un indirizzo di studio affine a quello del Master; oppure Diploma dell’ordinamento previgente conseguito secondo un indirizzo di studio affine a quello del Master;
I suddetti titoli si intendono conseguiti presso i Conservatori di musica statali nazionali, gli Istituti Musicali pareggiati o comunque legalmente riconosciuti aventi sede in Italia, ovvero le istituzioni di pari livello della Comunità Europea.


 
Durata
1 anno  
Ore obbligatorie
372 ore  
Modalità esame di ammissione
Ai fini dell'ammissione è prevista una selezione per merito. Nella selezione verranno adottati i seguenti criteri e punteggi (fino ad un massimo di 100 punti):
a) fino ad un massimo di 70 punti: valutazione di un’esecuzione in duo voce-pianoforte di un programma di 20’ di durata, comprendente brani su testo italiano dell’Ottocento e del Novecento di diverso stile e carattere
N.B.: se il duo non è già formato, la commissione fornirà il pianista o, rispettivamente, il cantante. A tal fine il programma dell’esecuzione dovrà pervenire alla commissione almeno 5 giorni prima della prova d’esame).
In caso di comprovata impossibilità a raggiungere la sede dell’esame presso il Conservatorio di Milano, sarà consentito l’invio di una registrazione della prova, purché di livello professionale sia per quanto riguarda la registrazione, sia per quanto riguarda il pianoforte utilizzato. La registrazione – che non dovrà mostrare segni di montaggio e di una qualsiasi altra manipolazione - dovrà pervenire alla commissione per via informatica almeno 5 giorni prima dell’esame
b) fino ad un massimo di 30 punti: valutazione in sede di colloquio del profilo curriculare del candidato oltre che del profilo culturale e motivazionale. Per gli stranieri si valuterà prioritariamente il possesso della lingua italiana. Il colloquio potrà svolgersi in presenza se anche la prova esecutiva sarà svolta in presenza; nel caso che la prova esecutiva sia stata effettuata tramite invio di una registrazione, il colloquio si svolgerà in streaming sulla piattaforma del Conservatorio.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso Master e ad altri corsi di studio Afam. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell’istituto della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dal Conservatorio di Milano.
I posti disponibili sono 12.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 6 febbraio 2021. L’esame di ammissione si terrà il 27 febbraio 2021 alle ore 10:00 e si svolgerà in presenza per quanto riguarda la prova esecutiva.
In caso di comprovata impossibilità alla presenza del candidato, la commissione visualizzerà la registrazione del candidato inviata entro e non oltre il 22 febbraio. La registrazione dovrà essere di qualità professionale e non dovrà portare segni di montaggio o ripetizione. Anche il pianoforte dovrà essere professionale, per qualità e accordatura.
La commissione sarà formata dal Direttore, o da un suo delegato e dai componenti del Consiglio di corso.
 
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti uno specifico approfondimento dei repertori oggetto del Master con una preparazione finalizzata all’avviamento alla professione, sia mediante l’approfondimento stilistico., sia mediante un’adeguata inquadratura storica e una aggiornata strumentazione analitica. A tal fine il Master inserirà gli studenti in alcune rinomate strutture produttive e guiderà gli studenti alla preparazione dei concorsi in ambito europeo ed internazionale.
Il Master è di durata annuale e verrà realizzato nel corso dell’A.A. 2020/2021.
Le lezioni di prassi esecutiva si terranno prevalentemente in presenza nelle giornate di sabato e di domenica, salvo diverse intese dei docenti con i corsisti.
Le lezioni teoriche si svolgeranno prevalentemente su piattaforma online, secondo un calendario concordato tra docenti e corsisti.
Il corso prevede l’obbligo di frequenza pari all’80% delle ore di attività previste nel Piano dell’offerta formativa qui sotto riportato.
Al termine delle lezioni è prevista una prova d’esame oppure una prova di idoneità, secondo quanto indicato nel Piano dell’offerta formativa.

- I docenti sono:
A) in parte del Conservatorio di Milano, nei ruoli specifici di questo repertorio:
Duo Alterno (Tiziana Scandaletti / Riccardo Piacentini: laboratorio)
Luigi Marzola (collaborazione pianistica)
Marinella Pennicchi (Letteratura e testi per musica)
Emanuela Piemonti (Musica da camera)
Alessandro Solbiati (Analisi compositiva)
Paolo Tortiglione (Semiografia e Semiologia)
Sonia Turchetta (seminario repertorio del secondo Novecento
Daniela Uccello (responsabile del Master - prassi esecutiva del repertorio)

B) in parte esterni al Conservatorio di Milano, qualificati nei rispettivi insegnamenti:
Erik Battaglia (prassi esecutiva repertorio primo Novecento)
Luisa Castellani (prassi esecutiva repertorio secondo Novecento)
Leonardo De Lisi (prassi esecutiva repertorio primo Novecento)
Stelia Doz (prassi esecutiva del repertorio)
Paolo Petazzi (storia e storiografia musicale)
Guido Salvetti (tutor - storia e analisi del repertorio)  
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
22/12/2020  
Ultimo aggiornamento
07/03/2022