Corso Master di II livello in Composizione

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Master
Sì  
Titoli d'accesso
Il Master è rivolto a musicisti in possesso di un Diploma Accademico di II livello (o Diploma di Vecchio Ordinamento) di Composizione, rilasciato da un Conservatorio o Istituto Pareggiato italiano, o di altro titolo
rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

È possibile l’ammissione alla selezioni di studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all’atto dell’immatricolazione, e comunque prima dell’inizio delle attività del corso. I titoli di studio conseguiti all’estero saranno valutati dal Consiglio di Corso.  
Durata
1 anno  
Ore obbligatorie
363 ore  
Modalità esame di ammissione
La domanda di ammissione deve essere inviata – entro il 31 gennaio 2021 – I posti disponibili sono 12.
I candidati devono caricare sul portale SIA in Documenti da allegare alla domanda/Altri documenti, seguendo le modalità di iscrizione, due proprie partiture di recente composizione, di cui almeno una per ensemble tra
i 5 e gli 8 strumenti (compreso un eventuale solista, vocale o strumentale).
L’esame di ammissione sulle partiture inviate si svolgerà in data 15 febbraio 2021.
Una Commissione, formata dal Consiglio di Corso del Master e dal Direttore del Conservatorio o un suo
delegato, sceglierà a suo insindacabile giudizio gli ammessi e le eventuali riserve.  
Obiettivi formativi
Il Conservatorio “G.Verdi” di Milano organizza, da marzo a ottobre 2021, la seconda edizione del Master di II livello di Composizione in collaborazione con l’Ensemble Syntax di Milano, con formula analoga a quella
utilizzata con successo nel corso dell’anno accademico 2018-19, ma con differenti compositori docenti ospiti.
Con questa proposta, il Conservatorio di Milano intende nuovamente rilanciare a livello internazionale il ruolo centrale che in tali campi ha ricoperto fin dall’immediato Dopoguerra.
Scopo del Master è permettere ai giovani compositori iscritti di lavorare per tutto l’anno fianco a fianco con cinque dei più importanti compositori del panorama europeo e mondiale e nel contempo con un giovane
Ensemble composto da musicisti di fama internazionale. Inoltre il Master fornirà corsi di analisi, di semiografia, di musica elettronica etc., a cura di docenti interni al Conservatorio, oltre a collaborazioni con Ensemble ed Orchestre esterne.
I compositori docenti sono (in ordine di presenza nel Master):
Klaus Lang – George Benjamin – Marco Stroppa – Unsuk Chin – Alberto Posadas  
Sbocchi occupazionali
DURATA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER
Nucleo base del Master saranno cinque stage della durata di sei giorni ciascuno, uno per ciascuno dei Compositori docenti; durante ciascuno degli stage avrà luogo un concerto del Syntax Ensemble, in cui si
alterneranno brani del compositore docente ed ogni volta di due, tre studenti.
A tali stage si aggiungeranno le altre attività formative indicate nel successivo prospetto.
Il planning esatto di tali ulteriori attività sarà comunicato all’atto dell’iscrizione; si cercherà comunque di coordinarle in modo ravvicinato ai cinque stage.
Il Master prevede 363 ore complessive di attività didattiche e 60 CFA complessivi; è richiesta la presenza obbligatoria ad almeno il 70% delle lezioni.
Le attività didattiche sono suddivise (si veda la successiva tabella per il dettaglio di ore e crediti) in lezioni individuali e collettive dei cinque compositori, una loro masterclass per ciascuno, lezioni di analisi del
repertorio contemporaneo (M.i Manca, Rimoldi, Piacentini), di Semiografia della Musica Contemporanea (M.i Garuti, Tortiglione), di Musica Elettronica (M° Vigani), partecipazione al Laboratorio di Musica Contemporanea (M°Bonifacio) e ad un altro Laboratorio del Conservatorio di Milano a scelta, partecipazione ad uno stage presso il Divertimento Ensemble di Milano e il Syntax Ensemble.
Il titolo Accademico sarà rilasciato con una votazione risultante dai 4 esami previsti (vedi tabella), più l’incremento dato dalla prova finale.

CALENDARIO DEGLI STAGE
22-26 Marzo 2021: M° Klaus Lang
21 – 24 aprile 2021: M° George Benjamin
10-14 maggio 2021: M° Marco Stroppa
29 giugno - 3 luglio 2021: M° Unsuk Chin
11-15 ottobre 2021: M° Alberto Posadas

In caso di impossibilità a svolgere uno o più stage nelle date previste per motivi sanitari, se ne cercherà la ricollocazione entro la data del 31 ottobre. Solo qualora anche questo risulti impossibile ci si rivolgerà ad un insegnamento on line.

TASSA DI FREQUENZA
La tassa di frequenza è di € 4.500,00, di cui: € 1.500,00 da versare all’atto dell’iscrizione, € 1.500,00 da versare
entro il mese di aprile 2021 e € 1.500,00 da versare entro il mese di giugno 2021.
Tutti gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio di Milano possono assistere in qualità di uditori, previo
pagamento di una tassa di iscrizione pari a € 100,00 onnicomprensivi.
Per gli uditori esterni è prevista una tassa di iscrizione di € 200,00 per ciascuno degli stage settimanali; essi
potranno assistere ad ogni lezione, individuale e collettiva, e alle prove dell’ensemble.
INFORMAZIONI
Per ogni informazione, fare riferimento al sito www.consmilano.it o scrivere all’indirizzo
[email protected] e/o a [email protected]
Per informazioni strettamente inerenti ad aspetti compositivi, scrivere a [email protected] o [email protected]  
Tipologia e modalità prova finale
Sarà divisa in due parti.
1) Al termine dello stage in cui sarà eseguito il brano dello studente, il compositore ospite di quello stage dovrà valutare la capacità di concertazione dimostrata dallo studente stesso.
2) Alla fine del Master, davanti a una commissione formata dal Consiglio di Corso e dal Direttore o da un suo delegato, ognuno degli studenti dovrà presentare il o i propri brani, discuterne le tecniche compositive, il pensiero e l’estetica.  
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
28/12/2020  
Ultimo aggiornamento
06/04/2021