Corso CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE - ESECUTIVO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

DCPL
DCSL14  
Dipartimento
Strumenti a Tastiera e Percussioni  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
 
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
312 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA UNICA

Programma d’esame

Il candidato dovrà eseguire al clavicembalo un programma della durata complessiva di circa 30 minuti comprendente:
‐ un brano di J. S. Bach (escludendo Invenzioni e Sinfonie e Clavicembalo ben temperato) ‐ una Toccata di G. Frescobaldi o di J. J. Froberger
‐ un brano di F. Couperin o J.Ph. Rameau
- breve approfondimento storico e stilistico sul programma eseguito.

Concluderà l'esame un colloquio motivazionale.

 
Debiti attribuibili

Per i soli studenti immatricolati al primo anno di un corso di Diploma accademico (triennio o biennio) è previsto il test di accertamento delle competenze di base per alcune specifiche discipline. Il test si svolge successivamente all'immatricolazione, in genere nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base
 
Obiettivi formativi

Al termine del Biennio di secondo livello in Clavicembalo e tastiere storiche – indirizzo esecutivo lo studente dovrà aver ampliato le capacità di comprensione della relazione fra studi teorico/musicologici e pratica strumentale già acquisite nel corso del Triennio di primo livello, finalizzati a un più ampio sviluppo della propria personalità artistica.
Dovrà aver raggiunto elevate competenze tecniche e avanzate abilità esecutive riguardanti specificamente clavicembalo e le tastiere storiche, con una preparazione professionale tale da consentire lo svolgimento di attività concertistica solistica o di insieme.
Dovrà altresì aver compiuto scelte professionali riconoscibili anche attraverso l’approfondimento di un particolare repertorio sia solistico che cameristico, guidato da solide basi storico/musicologiche riguardanti gli ambiti organologico e stilistico, nonché quelli della trattatistica e delle prassi esecutive del periodo barocco e preclassico.
È atteso infine, come risultato di un ciclo di studi avanzato, che lo studente abbia sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
 
Sbocchi occupazionali

Strumentista solista
Strumentista in gruppi da camera e orchestrali
Ricerca musicologica
Preparazione di edizioni critiche
Consulenza artistico-musicologica
Insegnamento
 
Tipologia e modalità prova finale

Esecuzione di un programma da concerto, della durata massima di 60 minuti, che evidenzi la scelta mirata effettuata dallo studente.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
25/03/2022