Corso DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (Corso Singolo - Triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

DCPL
33  
Corso Singolo
Sì  
Dipartimento
Teoria e analisi Composizione e Direzione  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test.  
Durata
1 anno  
Ore obbligatorie
32 ore  
Modalità esame di ammissione
Prova Pratica

Programma d’esame:

1. Colloquio conoscitivo e motivazionale.
2. Interrogazione sulla teoria dell’armonia, con relativa analisi di esempi musicali proposti dalla commissione (triadi e quadriadi, modulazioni, figurazione melodica).
3. Direzione simulata del brano a tre voci femminili Ave Maria di Zoltán Kodály, indicando la conduzione del tempo, gli attacchi e le chiuse, e accennando con la voce la linea melodica principale e le successive entrate delle sezioni.
4. Presentazione di composizioni originali o a scopo didattico, rielaborazioni in stile o trascrizioni, realizzate dal candidato.

Si richiede una sufficiente conoscenza dell’armonia tonale. La prova di direzione simulata consentirà di osservare la qualità del gesto e/o di constatare l’esperienza direttoriale già maturata: non sono richieste competenze tecniche specifiche. La presentazione di lavori di carattere compositivo o musicologico (punto 4) è facoltativa e l’eventuale mancanza non costituisce impedimento all’ammissione.  
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
23/03/2022