Corso SAXOFONO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

DCPL
41  
Dipartimento
Strumenti a Fiato  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test.  
Durata
3 anni  
Ore obbligatorie
452 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA PRATICA

Programma d’esame:

Il candidato dovrà presentare un programma con repertorio a libera scelta della durata minima di venti minuti tratto dalla biografia consigliata o da testi diversi purché di livello equivalente o superiore a quelli indicati dal DM 382 dell’11.05.2018 ed articolato fra le seguenti esecuzioni:
Scala cromatica;
Una Scala maggiore e una minore congiunte, per terze e quarte (eseguite con figure a quartine di semicrome e con le più importanti articolazioni a 100 bpm alla semiminima);
Un Arpeggio maggiore, uno minore, uno di settima di dominante e uno diminuito (eseguiti con figure a quartine di semicrome e con le più importanti articolazioni a 100 bpm alla semiminima);
Uno Studio ritmico;
Uno Studio melodico;
Uno Studio tecnico di meccanismo;
Due composizioni per «Saxofono e Pianoforte» o «Saxofono e Orchestra»;
Una composizione per «Saxofono solo»;
È gradita l’esecuzione a memoria di almeno una delle due composizioni per «Saxofono e Pianoforte» o della composizione per «Saxofono solo»; oppure di uno dei tre Studi.
Le composizioni o gli studi che prevedono l’accompagnamento del pianoforte possono essere presentate anche con base preregistrata o senza alcun supporto pianistico.
BIOGRAFIA CONSIGLIATA
Jean-Marie LONDEIX - LES GAMMES CONJOINTES ET EN INTERVALLES - Ed. Lemoine
Jean-Marie LONDEIX - GAMMES ET MODES sur trois octaves, 2° volume - Ed. Leduc
Jean-Marie LONDEIX - LE DÉTACHÉ - Ed. Lemoine
Eugène BOZZA - 12 ÉTUDES-CAPRICES Op. 60 - Ed. Leduc
Pier Max DUBOIS - SONATE D’ÉTUDES - Ed. Leduc
Franz Wilhelm FERLING - 48 ÉTUDES - Ed. Leduc
Charles KOECHLIN - 15 ETUDES Op. 188 - Ed. Francaises de Musique
Guy LACOUR - 28 ÉTUDES - Ed. Billaudot
Marcel MULE - 30 GRANDS EXERCICES OU ÉTUDES - Ed. Leduc
Marcel MULE - ÉTUDES VARIÉES - Ed. Leduc
Gilles SENON - 16 ÉTUDES RYTHMO-TECHNIQUES - Ed. Billaudot
Raymond GALLOIS-MONTBRUN - SIX PIÈCES MUSICALES D’ÉTUDE per Asx e pf - Ed. Leduc
Astor PIAZZOLLA - TANGO-ÉTUDES - Ed. Lemoine
Jean ABSIL - SONATE Op. 115 per Asx e pf - Ed. Lemoine
André CAPLET - IMPRESSION D’AUTOMNE per Asx e orch - Ed. Lemoine
André CAPLET - LÉGENDE per Asx e orch - Ed. Fuzeau
Jacques CHARPENTIER - GAVAMBODI 2 per Asx e pf - Ed. Leduc
Paul CRESTON - SONATA Op. 19 per Asx e pf - Ed. Shawnee
Claude DEBUSSY - RAPSODIE per Asx e orch - Ed. Durand
Fernande DECRUCK - SONATA IN C # per Asx e pf - Ed. Billaudot
Edison DENISOV - DEUX PIÈCES per Asx e pf - Ed. Leduc
Jean FRANCAIX - CINQ DANSES EXOTIQUES per Asx e pf - Ed. Schott
Paul HINDEMITH - SONATE per Asx e pf - Ed. Schott
Vincent d’INDY - CHORAL VARIÉ Op. 55 per Asx e orch - Ed. Durand
André JOLIVET - FANTAISIE-IMPROMPTU per Asx e pf - Ed. Leduc
Sigfrid KARG-ELERT - 25 CAPRICEN Op. 153a per Asx solo - Ed. Zimmermann
Sigfrid KARG-ELERT - ATONAL SONATE Op. 153b per Asx solo Ed. Zimmermann
Pierre LANTIER - EUSKALDUNAK per Asx e pf - Ed. Leduc
Frank MARTIN - BALLADE per Tsx e orch - Ed. Universal
Paule MAURICE - TABLEAUX DE PROVENCE per Asx e orch - Ed. Lemoine
Darius MILHAUD - SCARAMOUCHE Op. 165 c per Asx e orch - Ed. Salabert
Ryo NODA - IMPROVISATION I, II, III per Asx solo - Ed. Leduc
Ryo NODA REQUIEM - SHIN-EN per Asx o Tsx solo - Ed. Leduc
Michael NYMAN - SHAPING THE CURVE per Ssx e pf - Ed. Chester Music
Michael NYMAN - WHERE THE BEE DANCES per Asx e orch - Ed. Chester Music
Henri SAUGUET - SONATINE BUCOLIQUE per Asx e pf - Ed. Leduc
Erwin SCHULHOFF - HOT SONATE Op. 70 per Asx e pf - Ed. Schott
Alexandre TCHEREPNINE - SONATINE SPORTIVE Op. 63 per Asx e pf - Ed. Leduc
Henri TOMASI - BALLADE per Asx e orch - Ed. Leduc.
------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROVA TEORICA
Prova teorica di cultura musicale: obbligatoria per le ammissioni ai corsi Accademici di I livello (trienni), salvo esonero
Per maggiori informazioni sulla prova teorica consultare la pagina del sito alla pagina ammissioni

Per esercitarsi alla prova teorica cliccare qui
 
Debiti attribuibili
Ai fine del giudizio finale la Prova Pratica e la Prova Teorica incideranno in un rapporto 80/20. Il mancato superamento della Prova pratica comporta la non idoneità del candidato ai fini dell'ammissione. Diversamente, chi supera la Prova pratica ma non la Prova teorica, verrà dichiarato idoneo all'ammissione con l'attribuzione di uno o più debiti formativi.
Per i soli studenti immatricolati al primo anno di un corso di Diploma accademico (triennio o biennio) è previsto il test di accertamento delle competenze di base per alcune specifiche discipline. Il test si svolge successivamente all'immatricolazione, in genere nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base
 
Obiettivi formativi


Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Saxofono, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
21/04/2022