Docente Marzola Luigi

Pannello di gestione docente

Giorni di lezione
martedì 14-20, aula 211
giovedì 14-20, aula 211  
Creazione
22/07/2018  
Ultimo aggiornamento
04/01/2023  
Curriculum
Diplomato in Organo e Pianoforte al Conservatorio di Milano e alla Civica Scuola di Musica in Direzione di Coro, si è specializzato con N. Balatsch all’Accademia S. Cecilia di Roma. Ha studiato canto con Margaret Hayward e, come pianista, repertorio vocale da camera con Dalton Baldwin. In qualità di organista, cembalista, pianista e direttore di coro, ha collaborato con vari artisti tra i quali M. Ovadia, P. Stein, D. Fasolis, G. Sollima, A. Annecchino, F. Crivelli, T. Berganza, su invito di organizzazioni concertistiche italiane ed estere (Belgio, Cina, Estonia, Germania, Grecia, Slovenia, Spagna, Svizzera, USA).
È regolarmente invitato come giurato in concorsi corali e a tenere Master Class sul repertorio corale, lirico e vocale da camera per direttori di coro, cantanti e pianisti.
Ha collaborato per molti anni con la Musikhochschule di Lugano e con la Scuola Superiore per Direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo come direttore di coro e docente di Direzione Corale. Dal 1996 al 2013 è stato direttore del Gruppo Vocale Cantemus di Lugano e dal 2016 al 2019 del Coro Giovanile Italiano.
Nel 1998 ha costituito il duo Calycanthus con il soprano Dan Shen.
È docente e coordinatore di Accompagnamento pianistico al Conservatorio di Milano. Presiede l’Associazione per l’abolizione del solfeggio parlato (www.aasp.it), che promuove la riflessione sul settore AFAM ed è membro dell’Associazione Culturale Arione.