Docente Patelmo Patrizia

Pannello di gestione docente

Giorni di lezione
martedì 8-14, aula 125
giovedì 8-14, aula 203  
Creazione
29/09/2021  
Ultimo aggiornamento
27/06/2023  
Curriculum
Patrizia Patelmo mezzosoprano
Il grande tenore Carlo Bergonzi scrive di lei in una dedica sullo spartito de La Messa di Requiem di Verdi:
“Sono felice prima di terminare la mia carriera di aver trovato un vero Mezzo!!!”
Vincitrice del concorso As.li.co. di Milano 1993, del XXXV Concorso Internazionale per Voci Verdiane 1995, finalista mondiale del Pavarotti International Voice Competition 1995. Si diploma in canto e in pianoforte, conseguendo anche il Diploma Accademico di secondo livello presso il Politecnico di Vibo Valentia in “Musica, Scienza e Tecnologia del suono”. Si perfeziona all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Carlo Bergonzi, ed a Milano con Renata Scotto, Leyla Gencer e Franca Matttiucci.
È stata Azucena al Festspiele di Bregenz diretta dalla bacchetta del M° Fabio Luisi e la regia di Robert Carsen, al Deutch Oper di Berlino con la direzione del M° Palumbo, all’Opernfestspiele di Heidenheim, al Connecticut Opera di Hartford, al Teatro di Manhein e all’Opern air di Gars.
Ha più volte ricoperto il ruolo di Amneris: al Connecticut Opera, all’Auditorium Nazionale di Madrid diretta dal M° De Burgos, a Portsmouth in Virginia, all’Opernfestspiele di Heidenheim (dove è stata anche un’acclamata Eboli nel “Don Carlo”, ripreso al Politeama di Lecce), in due events: “Aida in flammen” a Konigstein (Francoforte) e a Rohrdorf (Monaco), a Caserta e all’apertura di stagione 2015 al Teatro Lirico di Cagliari sotto la direzione del M° Allemandi.
Il repertorio è vasto e spazia dall’Opera alla Musica Sacra fino a giungere alla Musica Contemporanea e da Camera.
Tanti i ruoli debuttati tra cui Ulrica in “Un Ballo in Maschera” al Florida Grand Opera di Miami, al Teatro Regio di Parma, al Palafenice di Venezia, all’Opera Teatre di Metz ed al Colon di Bogotà; Frugola nel “Tabarro” a Milano diretta dal M° Chailly, all’Opera di Zurigo Fidalma in “Il Matrimonio Segreto”, Ortrud in “Lohengrin” al Teatro Regio di Parma ed al Comunale di Piacenza, Santuzza molto apprezzata al Teatro Bellini di Catania ed al Festival Spiros Argiris di Sarzana.
È poi Margherita ne “I quattro Rusteghi” al Teatro Donizetti, Beppe ne “L’Amico Fritz” al Teatro Coccia di Novara, La Strega in “Haensel und Gretel” e Sara nel “Roberto Devereux” al Teatro Regio di Torino, Fenena al mega evento di Rimini con la regia di Enrico Stinchelli ed al Politeama di Lecce, Orfeo nell’”Orfeo ed Euridice” di Gluck, Carmen a Bari e Cremona.
Ha inoltre calcato i palcoscenici del Teatro San Carlo di Napoli, del Comunale di Bologna del Fraschini di Pavia, del Sociale di Como, del Comunale di Cagliari, del Verdi di Trieste, dell’Accademia Santa Cecilia, di Tenerife.
Ha collaborato con Bergonzi, Panerai, Manca Di Nissa, Banaudi, Licitra, Ballo, Aronica, Cedolins, Colombara, Ricciarelli, Nucci e si è esibita sotto la direzione di notevoli direttori d’orchestra quali Oren, Bartoletti, Campanella, Campori, Chailly, Terkanov, Luisi, De Burgos, Palombo, De Bernart e registi come Carsen, Mariani, Dall’Aglio, Marini, Miller, Pugelli, Arruga, Stinchelli . Ha debuttato il ruolo de La zia Principessa nell’ambito del Varese Estense Festival nel 2018.
Ha inciso per Pantheon la Messa da Requiem di Verdi con l’Orchestra Sinfonica della Fondazione “Arturo Toscanini” con la direzione del M° Gandolfi ed il coro del Teatro Regio di Parma, il Falstaff nel ruolo di Quickly live dal Teatro di Lecce per la Kicco Classic, Aida nel ruolo di Amneris per la Premiere Opera, Jolanta di Cajkovskij per Opera Lovers, ed il DVD Haensel und Getel per la Universal Music Italia.
Si è esibita in numerose Messa di Requiem di Verdi.
Ha cantato le Folk Songs di Berio con l’Ensemble 900 all’Auditorium Monteverdi di Mantova e la Misa Tango di Palmeri con la partecipazione straordinaria dello stesso compositore al pianoforte.
Diverse le repliche di Stabat Mater di Pergolesi
Più volte intervistata alla RSI rete2 (Svizzera) da G. Appolonia nella trasmissione “Il ridotto dell’Opera”
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Spagna, Germania, Austria, Cina).
Ha scritto ed interpretato lo spettacolo interartistico “Ritratto di donna” in Calabria, Campania e a Milano per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.
Ha insegnato canto nei Conservatori di Vibo Valentia, Salerno, Novara, Como ed attualmente a Piacenza, dal prossimo anno accademico sarà docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Tiene diversi Masterclasses in Italia, Corea (Sunhwa Arts High School di Seoul), Andalusia (Conservatorio Superiore di Musica di Malaga).
Ha tenuto due laboratori al Conservatorio di Como:
2017 “Leoncavallo in pillole: dal sacro al profano. Ascoltare se stessi per esprimere! Il rapporto Musica/Poesia nella produzione di Leoncavallo”;
2018 “L’Enfant Prodigue di Debussy”.
Nel 2019 fonda l’Associazione Salotto D’Arte e allestisce la rassegna “Domenica in salotto” che con cadenza mensile presenta sei appuntamenti nel salotto del mezzosoprano, che diventa una moderna mecenate. Finito il concerto si conversa con te e dolcetti.
Durante la prima chiusura per il Covid, il Salotto si trasferisce su Instagram con tre dirette settimanali da un’ora in cui intervengono giovani talenti ed un personaggio di spicco nell’ambito musicale e teatrale.
Durante il periodo pandemico si è particolarmente dedicata alla musica da camera incidendo il cd “Canta Germoglia ed Ama” che coniuga la grande Poesia con la musica dei primi del Novecento, il cd “Lasciati amar” Melodies by Ruggero Leoncavallo, il cd “Salotto Siciliano” Sicilian Lyrics between ‘800 and ‘900, di cui ha curato anche la ricerca bibliografica, le ”Canzoni di Natale nella tradizione siciliana”, la “Bachianas Brasileiras n°5,W389” completa, e diversi classici come “Send in the clown”,”Estrellita”, per l’etichetta Kicco Music su tutte le piattaforme e gli shop online.
Nel luglio 2021 ha partecipato come esecutrice e come relatrice al Seminario “In Limine” Romanze da salotto, liriche da camera e altre metamorfosi compositive organizzato dal Conservatorio di Avellino col patrocinio dell’Istituto Tostiano.
Acclamata Santuzza nel Festival dei Teatri di Pietra, al Bellini di Catania dopo 30 anni, al Teatro Greco di Tindari ed al Teatro Greco di Siracusa. Nell’ambito del festival Piacenza Musica si è esibita in un concerto omaggio a Caruso intitolato “Qui dove il mare luccica” e successivamente al Teatro Degli Arcimboldi La zia Principessa nella Suora Angelica e la Zita nel Gianni Schicchi di Puccini.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui:
• ITALIAN AMERICAN LADIES SOCIETY september 17 2005
“IN APPRECIATION OF YOUR VISIT TO CONNECTICUT”
• FLORIDIAN LADIES SOCIETY recognizes mezzo soprano Patrizia Patelmo
“FOR HER SUCCES AND DEDICATION TO THE OPERATIC WORLD”
• FROM THE ITALIAN AMERICAN STARS WOMEN CLUB
“IN HONOR OF YOUR VISIT TO THE CONNECTICUT AND THE ITALIAN COMMUNITY”
• CITTA’ DI ACIREALE
“AL M° PATRIZIA PATELMO NOSTRA CONCITTADINA E AMBASCIATRICE DEL BEL CANTO NEL MONDO LA CITTA’ DI ACIREALE CON GRATITUDINE E STIMA”
Acireale 15 febbraio 2010 il Sindaco Nino Garozzo.
• DONNA FIDAPA 2012 Sezione di Acireale
“MEZZOSOPRANO DRAMMATICO CHE CON LA SUA ARTE VOCALE HA TENUTO ALTI I VALORI DELLA CULTURA DEL BEL CANTO NEL MONDO”.
Ha pubblicato “Fare Musica con Corpo ed Anima” edizioni Artemide
È stata recensita da testate giornalistiche come: Il Corriere della Sera, Il Giorno, L’Avvenire, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Panorama, L’Opera, Amadeus, La Stampa, Il Mattino, La Sicilia, L’Unione Sarda.
Web site
www.patelmopatrizia.com
YouTube channel
https://youtube.com/user/patriziapatelmo
pagina facebook
Patrizia Patelmo:l’uragano blu
https://www.facebook.com/Patrizia-Patelmo-l-uragano-blu-126270400747944/