Docente Russo Irene

Pannello di gestione docente

Giorni di lezione
venerdì 14:00-20:00 sabato 08:00-14:00  
Creazione
09/11/2021  
Ultimo aggiornamento
10/02/2022  
Curriculum
Irene Russo (1974), pianista, didatta.
Oltre al compimento degli studi pianistici e universitari in ambito accademico ha studiato Composizione con Teresa Procaccini. Si è diplomata a 17 anni con lode presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, ha conseguito il Master il Pianoforte presso l`Accademia "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida di Franco Scala e Lazar Berman, e successivamente si è perfezionata a Barcellona presso l`Accademia "Marshall" con Alicia de Larrocha. Si è dedicata anche all’approfondimento dell’Improvvisazione con Sergio Cafaro, dell’Analisi con Marco De Natale e del Pianoforte Jazz con Franco d’Andrea.
Nel 2000 ha vinto il “Clara Schumann” International Piano Competition di Düsseldorf. Premiata inoltre in numerosi concorsi internazionali come il Concorso Internazionale ARD di Monaco di Baviera 2002 e il Concorso Internazionale Pianistico “Martha Argerich” di Buenos Aires 2003, nel 2008 le è stato assegnato il “Dorothy McKenzie” International Piano Award a New York.
Viene regolarmente invitata a tenere Masterclass pianistiche presso istituzioni AFAM sia in Italia che all’estero (Conservatorio di Groningen, Haute Ecole de Musique de Geneve, Metropolia University di Helsinki, Conservatorio Superior de Alicante, etc.).
Sue registrazioni sono state trasmesse da numerose emittenti radio-televisive italiane ed europee (RAI, BBC, France Musique...). Numerosi sono anche i Festival internazionali a cui ha partecipato tra cui: La Roque d'Anthéron, Schloss-Elmau, Heidelberger Frühling Internationales Musikfestival, Robert Schumann Festival, sfSound’s Microfestival of Contemporary Piano Music San Francisco - California, Festival International de Marseille , Musica Viva Festival, Eclat Neue Musik Festival, Festival Arturo Benedetti Michelangeli Rabbi, Holland Music Session, nonché numerose stagioni concertistiche nazionali.
Ha eseguito circa 30 concerti con orchestra tra cui i 5 concerti di Beethoven e i 2 di Brahms, ed è stata solista ospite di prestigiose orchestre quali: Netherlands Philharmonic Orchestra, l’Orchestre National des Pays de la Loire, Düsseldorfer Symphoniker, de Filarmonie van Vlaanderen, Münchener Kammerorchester, Kiev National Symphony Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, Klassische Philharmonie, Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo, Houston OrchestraX, Royal Bangkok Symphony Orchestra, Thüringhen Philharmonie Orchester.
Tra le piú importanti sale da concerto e Teatri in cui si è esibita vi sono: Concertgebouw Amsterdam, Bozar Bruxelles, Konzerthaus Berlino, deGasteig Monaco di Baviera, Palau de la Musica Valencia, Cité des Congrès Nantes, Teatro Colon Buenos Aires, Hobby Center for Performing Arts Houston, MKZ Zurigo, Auditorium Verdi Milano, Teatro Comunale Bologna, Teatro San Carlo Napoli, Steinway Hall New York.
Le collaborazioni in ambito cameristico includono, tra gli altri: Jörg Widmann (che le ha dedicato l’opera “Hallstudie”), Alexander Lonquich, Valerie Guillorit, Gabriele Cassone, Frank Reinecke, David Adorjan, I Solisti del Vento, Alissa Margulis.
Dal 2005 incide in esclusiva per la Brilliant Classics, con cui ha realizzato l’integrale della produzione pianistica per tastiere multiple di S. Ten Holt, disco d’oro per le vendite nei Paesi Bassi. Nel 2016 il suo doppio cd “Angelus”, dedicato alle più significative composizioni pianistiche d’ispirazione sacra di Franz Liszt, è stato nominato tra i migliori Instrumental CD of the Month dalla rivista Gramophone (sett. 2016) e tra le migliori interpretazioni lisztiane dalla Deutsche Liszt-Gesellschaft di Weimar.
Si è occupata in ambito internazionale di formazione e aggiornamento dei docenti dell’Alta Formazione, di relazioni internazionali attraverso il coordinamento del programma Erasmus e altre forme di cooperazione bilaterale, di gestione e direzione artistica sia in Italia che all’estero.
Docente di pianoforte per 10 anni presso istituzioni di Alta Formazione europee (Royal Conservatorium Antwerp, LUCA School of Arts Leuven) ha partecipato a numerosi progetti di produzione, studio e ricerca.
Laureata con lode in Pedagogia presso l`Università degli Studi di Bari, nel 2015 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento Universitario in "Teoria e Pratica della cognizione musicale: Didattica, Psicologia, Neuroscienze", presso l’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Dal 2012 è Presidente del Concorso Internazionale Pianistico “Cittá di Treviso” e dal 2016 Direttore Artistico della Fondazione Culturale "Archipel" di Amsterdam.