Docente Bonanno Marcello

Pannello di gestione docente

Giorni di lezione
Lunedì 14-20 Aula 221
Mercoledì 08-14 Aula 120  
Creazione
25/10/2022  
Ultimo aggiornamento
02/02/2023  
Curriculum
Marcello Bonanno ha studiato al Conservatorio di Palermo diplomandosi in Pianoforte, Composizione e Direzione d'Orchestra. Successivamente ha proseguito gli studi a Milano con Bruno Canino e presso l'Accademia del Teatro alla Scala.

Attivo come pianista-compositore, affronta repertori molto diversi affiancandoli alla propria produzione.
Tra le istituzioni italiane in cui ha suonato, diretto ed è stato eseguito figurano: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Puccini di Torre del Lago, Associazione Musicale Lucchese, Orchestra Filarmonica del Teatro “Bellini” di Catania, Amici della musica di Cagliari, Casa della Musica di Parma, Filarmonica "Laudamo" di Messina, Festival Taormina Arte, PianoCity Milano, Fondazione per la musica jazz The Brass Group di Palermo, Ente Luglio Musicale Trapanese etc.
Ha suonato in duo con Giovanni Sollima eseguendo loro musiche insieme a quelle di Beethoven, Boccherini, Costanzi, Nirvana, Hendrix; ha realizzato il continuo al clavicembalo nelle "quattro stagioni" di Vivaldi con Francesco De Angelis solista e direttore; si è dedicato all’improvvisazione radicale, alla world music (Berlino, Parigi, Berna, Ginevra e varie città italiane) e al pianoforte in jazz band concertata con orchestra sinfonica.
Tra le collaborazioni con prime parti di prestigiose orchestre europee vi sono diversi clarinettisti italiani, quali: Davide Bandieri (Orchestre de Chambre de Lausanne) per il quale ha composto, eseguito e registrato il duo "Spettri", eseguito anche da Paolo Pellegrini e Anna Smirnova presso la Eesti Muusika-ja Teatriakadeemia di Tallinn (Estonia); Francesco Paolo Scola (Ulster Orchestra) che ha eseguito il suo concerto per clarinetto e orchestra “In quella parte del libro della mia memoria” con la Ulster Orchestra a Belfast sotto la direzione di Michael Collins e che è anche stato trasmesso dalla BBC Radio3; Calogero Palermo (Royal Concertgebouw Amsterdam) con cui ha registrato la colonna sonora de "il bell'Antonio" per la RAI.

Quale pianista accompagnatore ha collaborato in registrazioni per Deutsche Grammophon con Placido Domingo, Violeta Urmana e i Wiener Philharmoniker al Musikverein di Vienna, e ancora con il Coro dell’opera di Vienna all'Auditorium Manzoni di Bologna e con l'Università del Minnesota al Duluth Entertainment Convention Center (USA).

Dal 2003 al 2019 ha fatto parte numerose volte dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.
Ha suonato nell' Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna di cui è anche stato Direttore di Produzione e Segretario Artistico.

Parte della sua produzione è pubblicata da Curci, Milano (dal catalogo Bérben); Periferia Sheet Music, Barcellona, Moger, Castelbuono.
Con Almendra Music, Palermo, ha pubblicato il CD “Cycles”,suo primo lavoro monografico per pianoforte solo, che ha avuto diversi passaggi radiofonici tra i quali RSI (Radio della Svizzera Italiana) e Radio Classica.
Presso la stessa etichetta compare come compositore con il brano per violoncello solo “Variationes super Ave Maris Stella” nel CD di Giovanni Sollima “Sonate di Terra e di Mare”.

Ha recentemente fondato il “Marcello Bonanno Ensemble” per l’esecuzione di proprie musiche, con Mario Ciaccio (sax) Eloisa Manera (vno) Martina Rudic (vc) e Francesca Naibo (cht). L’ensemble ha debuttato a novembre 2022 per la rassegna “I Maestri del Martini” , stagione dei docenti del Conservatorio di Bologna, Istituzione presso la quale ha insegnato Lettura della Partitura dal 2018 al 2022.

www.marcellobonanno.it