Docente Cerasoli Giorgio

Pannello di gestione docente

Giorni di lezione
martedì dalle ore 11 alle ore 12, mercoledì dalle ore 15 alle ore 16 (aula 110). Si suggerisce di prendere appuntamento tramite la mail istituzionale.  
Creazione
22/07/2018  
Ultimo aggiornamento
21/11/2019  
Curriculum
Negli anni in cui è stato allievo al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dalla pratica strumentale al pianoforte (diploma sotto la guida di Fausto Di Cesare) è passato poi a quella organistica (diploma sotto la guida di Hedda Illy Vignanelli). Gli anni di studio con Ferruccio Vignanelli lo hanno portato contemporaneamente a interessarsi del clavicembalo, strumento che poi ha approfondito con Kenneth Gilbert alla Hochschule Mozarteum di Salisburgo, dove nel 1992 ha conseguito il Diploma col massimo dei voti e la lode.

Questa visione appassionata e poliedrica della musica è testimoniata dai premi e riconoscimenti ricevuti in importanti concorsi nazionali e internazionali (Perugia 1988 per l’organo, Bologna 1989 e Bruges 1992 per il clavicembalo), dall’attività concertistica svolta ininterrottamente dal 1981 a livello solistico e in ensemble, dalle varie registrazioni e incisioni discografiche realizzate, ma anche dall’impegno in vari settori della comunicazione in ambito musicale, dall’attività giornalistica ed editoriale alle molteplici collaborazioni radiofoniche con la Rai. Estremamente attento alle prassi esecutive storiche, come pure alla diffusione del repertorio contemporaneo, è stato tra i convinti promotori dell’allargamento dei programmi di studio all’intera area delle tastiere storiche (clavicordo e fortepiano).

Titolare della cattedra di Clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio di Milano dal 2014, ha precedentemente ricoperto tale ruolo nei Conservatori di Trieste (1990-2006) e di Latina (2006-2014).