Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura [Biennio]  
Docente
Bonifacio Mauro Francesco  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

LETTURA DELLA PARTITURA   BIENNIO  –  PER STRUMENTAZIONE per ORCHESTRA DI FIATI:



Affinamento tecnico-pratico della lettura della partitura volto alla definizione di un importante livello di maturazione della coscienza musicale dello studente.
 
Programma d'esame
Illustrazione orale - corredata da esemplificazioni al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto - di un’analisi che affronti importanti temi compositivi o aspetti tecnici (orchestrazione, tecnica direttoriale) legati alla scrittura di brani per orchestra di fiati o bandistici, appartenenti a qualsiasi periodo.

 Avendo scelto l’indirizzo 1, si prepareranno 3-4 brani.

Se si è optato invece per l’indirizzo 2, non si danno vincoli per il numero di esemplificazioni al pianoforte.

La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata di tali interventi è stabilita in cinquanta minuti circa.

 
Programma del corso

Esistono due possibilità di indirizzare i contenuti del corso:

 1)      verso un allargamento della conoscenza del repertorio per orchestra di fiati e bandistico. Si affronteranno composizioni significative di una qualsiasi epoca storica, di uno stile o di un genere.

2)      Verso l’approfondimento di una specifica fase storica, di un genere, di un autore, di una forma musicale o di una singola opera.

 

Riferendosi a una delle due possibili direzioni, il docente stabilisce un percorso di approfondimento, orientato prevalentemente all’orchestrazione e al versante interpretativo-direttoriale.

 
Bibliografia
Capacità di utilizzare sviluppate abilità relative alla lettura della musica per fiati di qualsiasi periodo, ai fini di poter giungere a una vasta e approfondita conoscenza del repertorio.  
Note

DOCENZA A DISTANZA – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE

Precedenze formative richieste:
Diploma accademico di I livello in Strumentazione per orchestra di fiati. In assenza di tale titolo, il Candidato dovrà sostenere l’esame di Lettura della partitura del Corso di Diploma accademico di I livello in Strumentazione per orchestra di fiati.
 
Competenze Uscita non vuoto
Capacità di utilizzare sviluppate abilità relative alla lettura della musica per fiati di qualsiasi periodo, ai fini di poter giungere a una vasta e approfondita conoscenza del repertorio.  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
06/04/2020