Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia delle forme e dei repertori musicali [Triennio]  
Docente
Cadari Viviana  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Programma del corso

PROGRAMMA DEL CORSO DI STORIA DELLA MUSICA RISERVATO A STUDENTI STRANIERI


PRIMO CORSO



  • La musica ebraica

  • Caratteristiche, forme e generi della musica cristiana. Le famiglie liturgiche

  • La musica gregoriana: l’organizzazione liturgica; il corpus del Graduale e dell’Antifonario; la notazione

  • La monodia profana: Trobadors e trouvères- Le laude e le forme spirituali affini; dramma liturgico e sacre rappresentazioni

  • Origini della polifonia ,Ars antiqua; la Scuola di Notre Dame di Parigi: i primi autori , tecniche compositive , forme

  • L’Ars Nova francese

  • Il Trecento italiano

  • La  scuola fiamminga quattrocentesca: tecniche compositive. Il contrappunto. Vari tipi di canone- Autori delle generazioni fiamminghe;  Mottetto, Messa, Chanson.

  • Il Cinquecento: la stampa musicale, il mecenatismo e la committenza

  • Le forme profane vocali: Frottola e Villanella

  • Il madrigale del ‘500

  • La musica sacra vocale: la Riforma protestante e il Corale luterano

  • La scuola romana di G. da Palestrina.

  • La scuola veneziana : A. Willaert, a. e Gio Gabrieli

  • Le intavolature e i primi codici strumentali. La Canzona strumentale, il Ricercare, la Toccata, le forme di danza



  • Il Barocco: l’età dei grandi mutamenti stilistici; l’assolutismo e il concetto di Barocco; la poetica della meraviglia ; estetica del teatro musicale

  • Gli Intermedi della Pellegrina ;  la Camerata de Bardi. Le Euridice di Peri e Caccini

  • Storiografia del teatro d’opera; tipologie di teatro d’opera; opera di corte: Firenze; l’opera a Roma; l’opera impresariale a Venezia dal 1637. Francesco Cavalli e Antonio Cesti

  • C.Monteverdi: madrigali dei primi libri; il Quinto libro e  la “seconda prattica”: il Sesto e Settimo Libro di madrigali; l’Ottavo libro e il Combattimento di Tancredi e Clorinda

  • La musica alla corte del Re Sole; Il teatro d’opera in Francia da Lully a Rameau

  • L’Affektenlehere:  significato della classificazione degli affetti



  • L’oratorio. La cantata da camera


 

 
Note
Lezione collettiva  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
20/03/2020