Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia delle forme e dei repertori musicali [Triennio]
- Docente
- Cadari Viviana
- Anno accademico
- 2019/2020
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 36 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Programma del corso
-
PROGRAMMA DEL CORSO DI STORIA DELLA MUSICA RISERVATO A STUDENTI STRANIERI
PRIMO CORSO
- La musica ebraica
- Caratteristiche, forme e generi della musica cristiana. Le famiglie liturgiche
- La musica gregoriana: l’organizzazione liturgica; il corpus del Graduale e dell’Antifonario; la notazione
- La monodia profana: Trobadors e trouvères- Le laude e le forme spirituali affini; dramma liturgico e sacre rappresentazioni
- Origini della polifonia ,Ars antiqua; la Scuola di Notre Dame di Parigi: i primi autori , tecniche compositive , forme
- L’Ars Nova francese
- Il Trecento italiano
- La scuola fiamminga quattrocentesca: tecniche compositive. Il contrappunto. Vari tipi di canone- Autori delle generazioni fiamminghe; Mottetto, Messa, Chanson.
- Il Cinquecento: la stampa musicale, il mecenatismo e la committenza
- Le forme profane vocali: Frottola e Villanella
- Il madrigale del ‘500
- La musica sacra vocale: la Riforma protestante e il Corale luterano
- La scuola romana di G. da Palestrina.
- La scuola veneziana : A. Willaert, a. e Gio Gabrieli
- Le intavolature e i primi codici strumentali. La Canzona strumentale, il Ricercare, la Toccata, le forme di danza
- Il Barocco: l’età dei grandi mutamenti stilistici; l’assolutismo e il concetto di Barocco; la poetica della meraviglia ; estetica del teatro musicale
- Gli Intermedi della Pellegrina ; la Camerata de Bardi. Le Euridice di Peri e Caccini
- Storiografia del teatro d’opera; tipologie di teatro d’opera; opera di corte: Firenze; l’opera a Roma; l’opera impresariale a Venezia dal 1637. Francesco Cavalli e Antonio Cesti
- C.Monteverdi: madrigali dei primi libri; il Quinto libro e la “seconda prattica”: il Sesto e Settimo Libro di madrigali; l’Ottavo libro e il Combattimento di Tancredi e Clorinda
- La musica alla corte del Re Sole; Il teatro d’opera in Francia da Lully a Rameau
- L’Affektenlehere: significato della classificazione degli affetti
- L’oratorio. La cantata da camera
- Note
- Lezione collettiva
- Creazione
- 20/03/2019
- Ultimo aggiornamento
- 20/03/2020