Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pratica organistica [Triennio]  
Docente
Farina Maria Cecilia  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Acquisizione pratica di competenze di base sulla tecnica organistica e la letteratura dello strumento. Acquisizione di competenze di base sul Canto gregoriano, dal punto di vista storico, semiologico e formale. Analisi  della fondamentale influenza del Canto gregoriano sulla letteratura organistica e,  in genere, sulla musica occidentale dal Medio Evo a oggi.  
Programma d'esame

Discussione sugli argomenti svolti durante il modulo di Canto gregoriano.

Esecuzione all’organo di tre semplici brani organistici, di diverse epoche e scuole, comprendenti almeno un brano con pedale obbligato e  uno  di Johann Sebastian Bach. Lettura a prima vista di una facile composizione con pedale obbligato.

N.B:  Causa pandemia COVID-19, nell’impossibilità di svolgere le lezioni individuali di organo,  la parte esecutiva dell’esame viene sostituita da una parte teorica inerente Fondamenti di tecnica e registrazione  organistica(corso tenuto dalla docente sulla piattaforma TEAMS). Il programma si trova nella sezione File del TEAM  “Fondamenti” sulla piattaforma TEAMS  
Programma del corso

il corso sarà del tipo I/G e si articolerà in due moduli:

a) 12 ore (8 lezioni di gruppo di un’ora e mezzo)  per il Canto gregoriano.

b) 6 ore di lezione individuale, nelle quali verrà fornita una impostazione organistica di base per leggere ed eseguire correttamente  alcuni facili brani della letteratura organistica, anche con pedale obbligato.  
Bibliografia
Per il Canto gregoriano, dispense a cura della docente. Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.  
Competenze Uscita non vuoto

Conoscenza di base del Canto gregoriano   e  della sua fondamentale influenza sulla musica polifonica dell’Occidente dal Medio Evo ad oggi.

Tecnica organistica di base e capacità di lettura all’organo di brani polifonici molto semplici.  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
28/05/2020