Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della Partitura I [Triennio]  
Docente
Fermani Simone  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

LETTURA DELLA PARTITURA  I   PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:


Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture del periodo classico e, laddove possibile, romantico.

 
Programma d'esame

 Verifica al pianoforte su un gruppo di composizioni, appartenenti al periodo classico e/o romantico, scelte dal candidato tra quelle studiate durante il corso:

  • due Sinfonie complete (partitura)
  • un Atto d’opera o ciclo liederistico (spartito per canto e pianoforte)

 

 Il programma d’esame si articola in due prove:

  1. Almeno due tra le composizioni saranno presentate dal candidato in forma di esemplificazioni al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto, completate da un commento orale - di carattere analitico - che illustri alcuni tra i più importanti aspetti compositivi e/o tecnico-musicali legati alla scrittura dei brani prescelti.
  2. Verifica al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto, di una parte della restante composizione.

 La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi pianistici e orali. La durata dell’esame è stabilita in cinquanta minuti circa.

 
Programma del corso

 Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche di riduzione di partiture al pianoforte (Classicismo e, laddove possibile, Romanticismo), su un campione significativo del repertorio sinfonico, e di lettura di spartiti operistici e liederistici, accennando con la voce le parti del canto.

 Studio pratico e analitico delle partiture scelte per l’esame.

 
Note

DOCENZA A DISTANZA – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE

Precedenze formative richieste:

 Per accedere alla I annualità occorre essere in possesso del Compimento medio di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:

 

  1. Esecuzione di un Preludio e Fuga scelto dal Candidato dal “Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach;
  2. lettura al pianoforte di una composizione polifonica rinascimentale a quattro parti stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso oppure, a scelta del Candidato, di un semplice brano di quartetto d’archi del ‘700;
  3. lettura al pianoforte di un’Aria antica, accennando con la voce la parte del canto.

Se tale prova sarà valutata come insufficiente, verrà stabilito un numero di ore di lezione aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare.

 
Competenze Uscita non vuoto
Capacità di utilizzare, ai fini della conoscenza e dell’analisi del repertorio storico e della verifica al pianoforte delle proprie idee compositive, abilità relative alla lettura e alla riduzione al pianoforte di partiture del periodo classico e, laddove possibile, romantico.  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
01/04/2020