Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumenti e metodi Della ricerca Bibliografica [Triennio]  
Docente
Fidanza Gianni  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti dei corsi accademici di Primo livello (triennio) e mira a fornire una conoscenza di base degli strumenti della ricerca bibliografica, sia cartacei che elettronici. L’obiettivo è sollecitare una metodologia che renda più possibile consapevole ed autonomo lo studente nel reperire, selezionare e valutare criticamente il materiale oggetto della ricerca.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

MODALITA' DEL CORSO:

Il corso ha durata annuale ed ogni studente dovrà frequentare per il numero di ore (18, 24 o 36)  previsto dalla griglia relativa al suo triennio con riconoscimento dei relativi crediti (3, 4, 6); tuttavia lo studente può decidere di frequentare il corso di maggior durata avendo diritto al riconoscimento dei crediti equivalenti. (Ad esempio: il triennio di pianoforte prevede in griglia il corso obbligatorio per 18 ore (3 crediti) ma lo studente può decidere di frequentare il modulo di 24 o di 36 ore; i maggiori crediti riconosciuti saranno computati come “Attività formative a scelta dello studente”.
 
Programma d'esame
Esame orale per verificare l’acquisizione dei contenuti ed illustrazione di una ricerca bibliografica originale proposta e realizzata dal candidato.  
Programma del corso

Il corso affronterà alcune delle tematiche della biblioteconomia e bibliografia musicale, considerate soprattutto dalla prospettiva dell’utente, privilegiando un approccio che metta in costante relazione gli strumenti tradizionali della ricerca (cataloghi, repertori bibliografici, enciclopedie, ecc.) con l’enorme mole di dati oggi fruibile online.

Per gli studenti che frequenteranno il corso di 24 ore saranno previste 6 ore supplementari di esercitazione pratica.

Per gli studenti che frequenteranno il corso di 36 ore è previsto un modulo aggiuntivo con alcuni approfondimenti di biblioteconomia e un approccio alla documentazione archivistica.  
 
Bibliografia

 

La bibliografia di riferimento sarà comunicata durante il corso.

 

 
Competenze Uscita non vuoto

Conoscenza degli strumenti di selezione e valutazione critica di documenti bibliografici cartacei ed elettronici, finalizzata principalmente alla stesura di tesi e ricerche tematiche.

 

 
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
27/11/2019