Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura [Biennio]  
Docente
Leanza Giuseppe  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

LETTURA DELLA PARTITURA   PER BIENNIO  –  MAESTRO COLLABORATORE:


Affinamento tecnico-pratico della lettura della partitura volto alla definizione di un importante livello di maturazione delle conoscenze musicali dello studente, che al termine del Corso deve aver acquisito le tecniche di riduzione di facili partiture per orchestra da camera, d’opera, oratorio o altri brani sinfonico-vocali, accennando con la voce le parti vocali via via emergenti. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di suonare spartiti sotto direzione nel modo più corretto ed efficace, previa analisi della strumentazione.

 
Bibliografia

 Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.

 
Note

DOCENZA A DISTANZA – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE

Precedenze formative richieste:

Diploma accademico di I livello in Maestro collaboratore. In assenza di tale titolo, il Candidato dovrà frequentare un Corso annuale (27 ore) di Lettura della partitura per assolvere il debito formativo, al termine del quale dovrà sostenere il seguente esame:

 

  1. Esecuzione, riducendolo al pianoforte, di un semplice brano tratto dal repertorio per quartetto d'archi.
  1. Trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un semplice brano per canto e pianoforte,  accennando con la voce la parte del canto.
  2. Esecuzione di un brano per strumento traspositore e pianoforte, accennando col pianoforte anche la parte dello strumento traspositore.

 Le prove saranno assegnate dalla Commissione un'ora prima dell’esame.

 
Competenze Uscita non vuoto
Capacità di utilizzare ai fini dell’attività di Maestro collaboratore e accompagnatore una sviluppata abilità nella lettura di partiture operistiche.  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
06/04/2020