Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Letteratura dello strumento (Arpa)[Triennio]  
Docente
Passerini Cristiana  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
12 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Conoscenza dei repertori per arpa nelle loro differenziazioni storiche e organologiche. Conoscenza di elementi basilari di filologia musicale.  
Programma d'esame

Per ottenere l'idoneità, gli studenti al termine del corso dovranno sostenere un colloquio atto a dimostrare di aver appreso le informazioni erogate.

 
Programma del corso
I repertori delle arpe a pedali e delle arpe barocche. I principali autori e le opere solistiche, cameristiche, orchestrali e didattiche più rappresentative. Elementi base di filologia musicale.  
Bibliografia
L. BOVA, L'arpa moderna. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal '500 alla contemporaneità, Milano, Suvini Zerboni, 2008; A. PASETTI, L'arpa, Palermo, L’Epos, 2008; C. PASSERINI, L’arpa: cenni storici sullo strumento e sul repertorio, Bologna, Agenda Ed. Mus., 2017; C. PASSERINI, Il repertorio antico all’arpa, guida all’esecuzione, Bologna, Agenda Ed. Mus., 2017.
Per la filologia: M. CARACI VELA, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici, Lucca, LIM, 2005.











 

 
Note
Il corso si svolge interamente online.  
Competenze Uscita non vuoto
Lo studente svilupperà autonomamente la capacità di ricondurre il repertorio praticato all’area stilistica adeguata e sarà in grado di distinguere le principali forme di edizione musicale.  
Sitografia


































































 
























 













 
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
14/09/2020