Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Violoncello) [Triennio]  
Docente
Punis Patrizia  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi formativi
Ci si propone di riorganizzare le informazioni in materia certo già recepite – sebbene in ordine sparso – nell’iter studiorum da dei violoncellisti di livello avanzato, verificandone l’entità ed integrandovi man mano spunti di natura più marcatamente specialistica. A tal fine, non solo ci si appoggerà ad un’ampia letteratura prodotta da professionisti – e rivolta a futuri praticanti – del settore liutario, ma si spazierà (premuniti di elementi lessicali) oltreoceano, per valutare la parentela, comunque stretta, fra la prestigiosa tradizione di casa nostra e la più giovane realtà statunitense. Prezioso, a questo riguardo, il ricorso ad una risorsa audiovisiva che dettaglierà passo passo la costruzione di un violoncello, con un vero “effetto laboratorio”.  
Programma d'esame
Il candidato esporrà oralmente, in modo sintetico, ma esaustivo, un approfondimento personale su di un argomento concordato con la docente, scelto fra quelli oggetto del corso e preparato su testi selezionati.  
Programma del corso
Sono previste lezioni collettive della durata di un’ora ciascuna, in dodici mercoledì consecutivi (secondo il calendario didattico istituzionale) dal 18 marzo al 10 giugno 2020, in sede dalle 15 alle 16, oppure online.  
Competenze Uscita non vuoto
A conclusione del ciclo di lezioni, lo studente avrà incrementato il proprio bagaglio culturale sulle origini, l’evoluzione e il consolidamento della prassi costruttiva del violoncello. Conoscerà le precipue caratteristiche delle più illustri scuole di liuteria. Avrà acquisito nozioni cronologiche di base sulla più remota iconografia degli strumenti ad arco. Saprà effettuare semplici collegamenti di natura storica, tecnologica, scientifica, artistica e sociale per definire l’ambiente – nell’accezione lata del termine – in cui i liutai operarono ed operano, e le competenze loro richieste. Curerà più consapevolmente la manutenzione ordinaria dello strumento e dell’arco, e identificherà con prontezza eventuali problemi di maggiore rilievo che dovessero comportare una messa a punto radicale. Avrà maturato elementari capacità di valutazione e orientamento nel mercato liutario.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
12 ore  
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
28/04/2020