Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura I [Triennio - Comp. / Comp. Mus. Apl. imm]  
Docente
Rota Gabriele  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

LETTURA PARTITURA I -triennio- COMP./COMP. MUS. APPL. IMM.


Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture applicate a immagini.
---------------------------------------------------------------------------------


LETTURA PARTITURA 1  PER TRIENNIO MUSICOLOGIA:



 Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e l’esecuzione di semplici brani pianistici, di composizioni a tre voci scritte nelle chiavi antiche e di spartiti per canto e pianoforte, accennando con la voce la parte vocale. A tal fine è prevista anche un’ adeguata preparazione pianistica.  
Programma d'esame

LETTURA PARTITURA I -triennio- COMP./COMP. MUS. APPL. IMM.


Illustrazione orale, corredata da esemplificazioni al pianoforte, di un’analisi che illustri i temi compositivi e gli aspetti tecnici e formali legati:


1) a brani della tradizione classico-romantico-novecentesca utilizzati in pellicole cinematografiche; 2) alla scrittura di colonne sonore per film composte da autori italiani e stranieri dagli anni 50 in poi, a scelta del Candidato.

 Il candidato svolgerà l’esame su due brani: a) un brano a sua scelta della tradizione classico-romantico-novecentesca, tra quelli utilizzati in una pellicola cinematografica; b) una sezione (che può essere composta da più brani) tratta da una colonna sonora originale, mostrando l’applicazione della scrittura orchestrale sulle corrispondenti immagini dei film, avvalendosi per ciò o della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o, a sua scelta, di altro strumento atto a riprodurre le immagini, e spiegando la scelta dei temi musicali e dell’orchestrazione come commento delle immagini corrispondenti. L’organico della colonna sonora scelta può prevedere anche piccole formazioni. Il candidato dovrà eseguire al pianoforte interamente ogni brano, a sua scelta all’inizio o alla fine dell’esame.


La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata di tali interventi è stabilita in cinquanta minuti circa.

------------------------------------------------------------------------------------------

LETTURA PARTITURA 1  PER TRIENNIO MUSICOLOGIA:


1)      Lettura estemporanea al pianoforte di un facile brano pianistico.


2)      Esecuzione di un brano per pianoforte estratto a sorte seduta stante fra tre preparati dal Candidato.


3)      Esecuzione al pianoforte di un brano a tre voci, delle quali almeno due stese in chiave di soprano, tenore e/o contralto, estratto a sorte seduta stante fra tre presentati dal Candidato.


4)      Esecuzione al pianoforte di un’Aria antica italiana, accennando con la voce la parte vocale, estratta a sorte seduta stante fra tre preparate dal Candidato.

 
Programma del corso

LETTURA PARTITURA 1  PER TRIENNIO MUSICOLOGIA:


Acquisizione di competenze pianistiche adeguate, che comprende lo studio di brani di diversi periodi storici. Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche di lettura di brani pianistici e di composizioni a tre voci nelle chiavi antiche e di spartiti per canto e pianoforte, accennando con la voce la parte vocale.  
Note

LETTURA PARTITURA I -triennio- COMP./COMP. MUS. APPL. IMM.


Precedenze formative richieste:


Per accedere alla I annualità occorre essere in possesso del Compimento medio di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:

  1. Esecuzione di un Preludio e Fuga scelto dal Candidato dal “Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach;





  2. lettura al pianoforte di una composizione polifonica rinascimentale a quattro parti stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso oppure, a scelta del Candidato, di un semplice brano di quartetto d’archi del ‘700;





  3. lettura al pianoforte di un’Aria antica, accennando con la voce la parte del canto.



Se tale prova sarà valutata come insufficiente, verrà stabilito un numero di ore di lezione aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare.



---------------------------------------------------------------------------------

LETTURA PARTITURA 1  PER TRIENNIO MUSICOLOGIA:


Precedenze formative richieste:

Per accedere al Corso occorre essere in possesso del Compimento inferiore di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:




  1. Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte seduta stante fra due preparate dal Candidato tra le Invenzioni (a due voci) e/o le singole danze delle Suites francesi.



  2. Esecuzione al pianoforte di un facile Corale a quattro voci steso nelle chiavi di violino e basso, estratto a sorte seduta stante fra due preparati dal Candidato.



  3. Esecuzione al pianoforte, accennando con la voce la parte del canto, di una facile Aria antica italiana, estratta a sorte seduta stante fra due preparate dal Candidato.



Se tale prova sarà valutata come insufficiente, la Commissione stabilirà un numero di ore di lezioni aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare.

 
Competenze Uscita non vuoto
LETTURA PARTITURA I -triennio- COMP./COMP. MUS. APPL. IMM.
Capacità di utilizzare ai fini dell’analisi e della composizione conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di partiture applicate a immagini.



---------------------------------------------------------------------------------

LETTURA PARTITURA 1  PER TRIENNIO MUSICOLOGIA:


Capacità di utilizzare ai fini dell’indagine musicologica conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di brani pianistici, arie antiche (accennando con la voce la parte vocale) e composizioni a tre voci stese fra le chiavi di basso, tenore, contralto e soprano.
 
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
07/04/2020