Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni [Triennio - Mus. El./ Tecnico del suono)]
- Docente
- Sapir Sylviane
- Anno accademico
- 2019/2020
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 27 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Introduzione alla sintesi e alle tecniche di elaborazione digitale del suono per applicazioni musicali e sound design. Le attività pratiche si svolgono principalmente con i software open source Csound e Audacity. - Programma d'esame
-
L’esame comprende tre parti:
- Una prova scritta di due ore con domande a risposta multipla e piccoli esercizi sugli argomenti del corso. (50%)
- Sviluppo di un esercizio di sound design concordato con il docente e relativa tesina scritta da consegnare 15 giorni prima dell’esame. (30%)
- Documentazione completa dei lavori ed esercizi svolti durante il corso. (20%)
- Programma del corso
-
L’audio digitale: campionamento e quantizzazione.
Introduzione all’uso di Csound. L’oscillatore digitale – table lookup.
Sintesi per forma d’onda fissa. Sintesi additiva. Sintesi granulare.
Segnali complessi, generatori di rumore e di impulsi, filtri per l’audio e sintesi sottrattiva. Principi della convoluzione.
Sintesi non lineari: modulazione ad anello, modulazione di ampiezza, modulazione di frequenza, distorsione non lineare.
Per accedere al corso sono richiesti le seguenti precedenze formative:
- Acustica musicale (disciplina del triennio di Musica Elettronica)
- Informatica musicale (disciplina del triennio di Musica Elettronica)
- Bibliografia
-
- BIANCHINI R., CIPRIANI A, Il suono virtuale, ConTempo, 1998
- BOULANGER R., The Csound Book. Perspectives in Software Synthesis, Sound Design, Signal Processing and Programming, MIT Press, 2000
- FARNELL A., Designing Sound, MIT Press, 2010
- LOMBARDO V., VALLE A., Audio e multimedia, Apogeo/Maggioli editori, 2014
- ROADS C., The Computer Music Tutorial, The MIT Press, Cambridge – London, 1996
- Manuale di Csound
- Articoli vari e dispense del corso.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Conoscenza approfondita della sintassi e dei principi di Csound.
Conoscenza delle tecniche di base di sintesi digitale del suono.
Abilità nell’analisi di problemi di sound design e nelle loro strategie risolutivi.
Capacità di ideare, progettare e realizzare in autonomia brevi studi musicali con suoni sintetici originali.
- Sitografia
-
- Sito ufficiale di Csound: http://www.csounds.com/
- http://csoundjournal.com/
- http://www.codemist.co.uk/AmsterdamCatalog/
- Creazione
- 20/03/2019
- Ultimo aggiornamento
- 05/11/2019