Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali I [Biennio]  
Docente
Sapir Sylviane  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi


Fornire gli elementi fondamentali della programmazione orientata ad oggetti utilizzando il linguaggio Python. Lo studio della programmazione è finalizzato alla realizzazione di diversi tipi di applicazioni (musicali interattive, gaming, interfacce grafiche, composizione algoritmica,...).

 
Programma d'esame

L’esame comprende due parti:

  • Una prova pratica di programmazione di due ore su traccia data. (50%)
  • Documentazione completa dei lavori ed esercizi svolti durante l’anno. (50%)


 
Programma del corso

Strumenti per l’analisi e lo sviluppo di un’applicazione.
Elementi di programmazione con Python: Variabili, istruzioni ed espressioni;
Le strutture di controllo condizionali e le iterazioni;
Incapsulamento delle istruzioni e funzioni;
Le strutture dati: stringhe, liste, dizionari, tuples;
Gestione dei flussi logici e dei files;
Principi di programmazione orientata ad oggetti: classi ed oggetti;
Gestione di eventi asincroni: Pygame, Tkinter, GPIO e altre librerie.


 
Bibliografia


 
Competenze Uscita non vuoto

Conoscenza dei principi della programmazione orientata agli oggetti
Competenze specifiche della sintassi e dell’uso del linguaggio Python
Abilità nell’analisi di problemi complessi e nelle loro strategie risolutive.
Capacità di integrare le competenze acquisite per l’analisi di problemi musicali complessi e loro risoluzione tramite programmi sviluppati in Python.


 
Sitografia


 
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
05/11/2019