Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Lettura della partitura II [Triennio - Comp. / Comp. Mus. Apl. imm]
- Docente
- Fermani Simone
- Anno accademico
- 2019/2020
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
- Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture applicate a immagini.
- Programma d'esame
-
Illustrazione orale, corredata da esemplificazioni al pianoforte, di un’analisi che illustri i temi compositivi e gli aspetti tecnici e formali legati:
1) a brani della tradizione classico-romantico-novecentesca utilizzati in pellicole cinematografiche; 2) alla scrittura di colonne sonore per film composte da autori italiani e stranieri dagli anni 50 in poi, a scelta del Candidato.
Il candidato svolgerà l’esame su due brani: a) un brano a sua scelta della tradizione classico-romantico-novecentesca, tra quelli utilizzati in una pellicola cinematografica; b) una sezione (che può essere composta da più brani) tratta da una colonna sonora originale, mostrando l’applicazione della scrittura orchestrale sulle corrispondenti immagini dei film, avvalendosi per ciò o della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o, a sua scelta, di altro strumento atto a riprodurre le immagini, e spiegando la scelta dei temi musicali e dell’orchestrazione come commento delle immagini corrispondenti. L’organico della colonna sonora scelta può prevedere anche piccole formazioni. Il candidato dovrà eseguire al pianoforte interamente ogni brano, a sua scelta all’inizio o alla fine dell’esame.
La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi orali e pianistici. La durata di tali interventi è stabilita in cinquanta minuti circa - Note
-
Docenza a distanza - giornate e orari da concordare con l'insegnante.
Precedenze formative richieste:
Per accedere alla I annualità occorre essere in possesso del Compimento medio di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:
- Esecuzione di un Preludio e Fuga scelto dal Candidato dal “Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach;
- lettura al pianoforte di una composizione polifonica rinascimentale a quattro parti stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso oppure, a scelta del Candidato, di un semplice brano di quartetto d’archi del ‘700;
- lettura al pianoforte di un’Aria antica, accennando con la voce la parte del canto.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Capacità di utilizzare ai fini dell’analisi e della composizione conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di partiture applicate a immagini.
- Creazione
- 20/03/2019
- Ultimo aggiornamento
- 26/03/2020