Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura I [Triennio - Comp. / Comp. Mus. Apl. imm]  
Docente
Leanza Giuseppe  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

LETTURA PARTITURA 1  PER TRIENNIO MUSICOLOGIA:


Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e l’esecuzione di semplici brani pianistici, di composizioni a tre voci scritte nelle chiavi antiche e di spartiti per canto e pianoforte, accennando con la voce la parte vocale. A tal fine è prevista anche un’ adeguata preparazione pianistica.

 
Programma d'esame

1)      Lettura estemporanea al pianoforte di un facile brano pianistico.

2)      Esecuzione di un brano per pianoforte estratto a sorte seduta stante fra tre preparati dal Candidato.

3)      Esecuzione al pianoforte di un brano a tre voci, delle quali almeno due stese in chiave di soprano, tenore e/o contralto, estratto a sorte seduta stante fra tre presentati dal Candidato.

4)      Esecuzione al pianoforte di un’Aria antica italiana, accennando con la voce la parte vocale, estratta a sorte seduta stante fra tre preparate dal Candidato.

 
Programma del corso
Acquisizione di competenze pianistiche adeguate, che comprende lo studio di brani di diversi periodi storici. Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche di lettura di brani pianistici e di composizioni a tre voci nelle chiavi antiche e di spartiti per canto e pianoforte, accennando con la voce la parte vocale.  
Note

Docenza a distanza – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE.


Precedenze formative richieste:

Per accedere al Corso occorre essere in possesso del Compimento inferiore di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:

 

  1. Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte seduta stante fra due preparate dal Candidato tra le Invenzioni (a due voci) e/o le singole danze delle Suites francesi.
  2. Esecuzione al pianoforte di un facile Corale a quattro voci steso nelle chiavi di violino e basso, estratto a sorte seduta stante fra due preparati dal Candidato.
  3. Esecuzione al pianoforte, accennando con la voce la parte del canto, di una facile Aria antica italiana, estratta a sorte seduta stante fra due preparate dal Candidato.

Se tale prova sarà valutata come insufficiente, la Commissione stabilirà un numero di ore di lezioni aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare.

 
Competenze Uscita non vuoto

Capacità di utilizzare ai fini dell’indagine musicologica conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di brani pianistici, arie antiche (accennando con la voce la parte vocale) e composizioni a tre voci stese fra le chiavi di basso, tenore, contralto e soprano.

 
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
27/03/2020