Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori (musica contemporanea) (Viola) [Triennio]  
Docente
Carlini Stefano  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire la conoscenza ed integrare la panoramica e classificazione dei segni e simboli grafici in uso nella semiografia della musica contemporanea al fine di far pervenire ad una corretta interpretazione ed esecuzione strumentale del repertorio violistico,specialmente se di compositori italiani,di facile e media difficoltà tecnico-ritmica nella musica a partire dal 1950 sino ai giorni nostri.


Precedenze formative richieste:


E’ consigliata la frequenza al corso dopo aver acquisito la promozione ad esame di Viola Prassi esecutive e repertori  Primo Livello anno II°.

 
Programma d'esame

Il Programma d’esame verterà l’esecuzione per almeno 15’ di musica effettiva e comprenderà:

Relazione ed esecuzione sulla viola dei simboli grafici fra i più significativi e correntemente utilizzati nel repertorio dello strumento.

Esecuzione di una scala,con arpeggio di terza,quarta e quinta,ad armonici naturali ed artificiali (in diversi colpi d’arco) scelta dalla Commissione fra 3 presentate dal candidato fra le tonalità magg. e min.

Esecuzione di due brani (o movimenti di una composizione) per viola sola o per viola e pianoforte,scelti dal candidato nel repertorio dal 1950 e/o scritti o fatti scrivere da compositori dei giorni nostri.

La Commissione esaminatrice ha facoltà di richiedere a titolo consultivo il parere tecnico ed interpretativo fornito dall’/dagli autore/i del/i brano/i eseguito/i dal candidato.

 
Bibliografia

C. Flesch: “Il sistema delle scale : esercizi in tutte le tonalità maggiori e minori per lo studio giornaliero” (trascriz. per viola) – Ed. Curci,

Milano,1976.

L. Schininà: “Scale e arpeggi” per viola,Ed. Curci,Milano, 1965;

A.M. Corduas,T. Di Natale,M. Maggiore: “Triesis,appunti di semiografia musicale” – Ed.Curci,Milano,2007;

L. Donorà:”Semiografia della nuova musica” – Ed.Zanibon,Padova,1979;

P. Borciani: “Per la musica moderna e contemporanea:209 esercizi di tecnica superiore violinistica:simboli grafici” – Ed.Ricordi,Milano,1977;

E. Porta:”La viola:movimenti fondamentali della mano sinistra” (trascrizione per viola di M.Toscani,anno 2007) dall’edizione per violino – Ed.Rugginenti,Milano,1995;

E.Porta:”Il violino:i suoni armonici-classificazione e nuove tecniche” – Ed.Ricordi,Milano,1985;

G.Knox:”Viola Spaces” – Ed.Schott,Magonza,1956.

Eventuali ulteriori sussidi potranno esser forniti nel corso delle lezioni.

l materiale didattico di riferimento sarà:

-         Monografie sui compositori o testi inerenti gli stili dei brani in corso di studio;

-         le partiture stesse considerate durante il corso;

-         l’ausilio di strumentario  tradizionale e/o elettroacustico;

-         l’ausilio dell’ascolto di musica di repertorio moderno - contemporaneo;

-         materiale in cartaceo ed audio selezionato e proposto dal docente.

 
Note
DOCENZA A DISTANZA

Note e osservazioni:

Lezioni frontali e collettive a discrezione del docente di max  90’ ciascuna,a seconda dell’argomentazione trattata e svolta,concordando comunque con gli studenti.

Il corso sarà attivato senza condizione di frequenza minima superiore all’unica partecipazione studentesca.

Il calendario delle lezioni sarà comunicato tramite i canali istituzionali.

Date ed orari potranno subire eventuali variazioni per esigenze di servizio del docente e/o causa di forza maggiore.

Dette variazioni saranno comunicate tempestivamente agli interessati da parte del docente.

 
Competenze Uscita non vuoto

Realizzazione esecutiva dei simboli grafici di semiografia. Saper affrontare tecniche per diteggiature specifiche della mano sinistra,utilizzare vari colpi d’arco e suoni armonici naturali/artificiali sulle 4 corde mediante tudio ed esecuzione di uno o più brani (anche selezioni) per viola sola,viola con altro strumento,o ensemble,o apparecchiatura elettronica scelti nel repertorio dal 1950 e/o

scritti o fatti scrivere da compositori dei giorni nostri.

 
Creazione
20/03/2019  
Ultimo aggiornamento
08/04/2020