Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Tecniche di improvvisazione musicale II [Biennio]
- Docente
- Luppi Riccardo
- Anno accademico
- 2019/2020
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Corso teorico-pratico sulle tecniche jazzistiche improvvisative non idiomatiche più direttamente ricollegabili all’aspetto interpretativo audiotattile nonché ai concetti di composizione istantanea e di interscambio creativo fra gli esecutori, con specifico riferimento agli ambiti estetici del free jazz/New Thing e delle avanguardie radicali europee e statunitensi.
Approfondimento dell'interazione collettiva in relazione al concetto di interplay.
Pratica di Instant Composing.
- Programma d'esame
-
Presentazione ed esecuzione in ensemble di un percorso improvvisativo strutturato, elaborato sulla base dei parametri sopra indicati e contenente una sezione solistica eseguita dal candidato, a scelta dello studente fra quelli realizzati durante il corso.
Eventuale esecuzione di una composizione istantanea in assolo realizzata estemporaneamente a partire da una suggestione proposta dalla Commissione.
- Programma del corso
-
Esercitazioni collettive di pratica improvvisativa strumentale/vocale in varie modalità, sia in assolo che all’interno di piccoli/medi ensemble (es. creazione di linee melodiche estemporanee su pedali modali, improvvisazione libera o all’interno di strutture preordinate o su indicazioni di parametri musicali definiti).
Elaborazione e verifica pratica, attraverso un work in progress collettivo, di strutture musicali aperte che prevedano parti improvvisative non idiomatiche sia collettive che solistiche.
Ascolti commentati di brani significativi.
- Bibliografia
-
Testi consigliati:
Derek Bailey – Improvvisazione, natura e pratica – ETS – Pisa 2010
Giancarlo Schiaffini – E Non Chiamatelo Jazz – Auditorium - 2011
Mario Luzzi – Uomini e Avanguardie Jazz – Gammalibri – 1980 (interviste a protagonisti degli anni ‘60 e ‘70)
Ekkehard Jost – Free Jazz – Edizioni L’Epos – 2006 (analisi della musica dei principali esponenti del genere)
- Note
-
Le lezioni si svolgono tipicamente con cadenza quindicinale, calendario aggiornato annualmente dal docente
- Competenze Uscita non vuoto
- approfondita capacità improvvisativa in contisti jazzistici non idiomatici
- Creazione
- 20/03/2019
- Ultimo aggiornamento
- 06/11/2019