Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Teoria del basso continuo [Biennio]
- Docente
- Fontana Anna
- Anno accademico
- 2019/2020
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 18 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Programma del corso
-
Programma di Teoria del basso continuo per maestro collaboratore:
- conoscere le posizioni melodiche degli accordi M e m
- conoscere i rivolti degli accordi
- conoscere la numerica del b. c.
- saper realizzare le armonie che indicano i numeri del b. c. in diverse tonalità
- conoscere le cadenze (perfetta, composta sospesa, plagale, d’inganno, frigia)
- Progressioni in tre posizioni melodiche
- Scale armonizzate (regola dell’ottava), con spiegazioni dell’accordo su ogni grado della scala, fino al 4 diesis e 4 bemolli, in tre posizioni melodiche
- Realizzazioni di alcuni comuni Bassi di danza rinascimentali e barocchi in tre posizioni melodiche
- Lettura estemporanea di qualche accordo, saper riconoscere la numerica e realizzare gli accordi alla tastiera
- Breve brano di b.c. preparato (un tempo lento, adagio o largo)
- Bibliografia
-
TEORIA: la nascita del basso continuo e le prime fonti teoriche
- J.Perry Prefazione a “l’Euridice” (Firenze 1600)
- G. Caccini Prefazione a a “l’Euridice” (Firenze 1600)
- E. de’ Cavalieri Prefazione a “Rappresentazione di Anima e corpo” (Roma 1600)
- G. Caccini Prefazione a “Le nuove Musiche” (Firenze 1601)
- L. Luzzaschi “Madrigali” (Roma 1601)
- L. Viadana Prefazione ai “Cento concerti Ecclesiastici (Venezia 1602)
- F. Bianciardi “Breve Regola per imparare a sonare sopra il basso” (Siena, sett. 1607)
- Agazzari “Del sonare sopra ‘l basso con tutti li stromenti “ (Siena, ott. 1607)
- M. Praetorius “Syntagma Musicum” (1619)
- Note
-
N.B. per chi deve assolvere il DEBITO:
Dandrieu una tavola a scelta della commissione (tutte le tavole che spiegano e compongono la regola dell’ottava, più le dissonanze di 4, 7, 9).
- Creazione
- 20/03/2019
- Ultimo aggiornamento
- 27/04/2020